Sherwin-Williams e Valspar hanno un'offerta di vernici e rivestimenti altamente complementari: questa combinazione migliora la posizione di Sherwin-Williams in qualità di principale fornitore mondiale del settore.
Sherwin-Williams Company (NYSE: SHW) e Valspar Corporation (NYSE: VAL) hanno annunciato, il 20 marzo 2016, di aver raggiunto un accordo finale nel quale Sherwin-Williams acquisirà Valspar per $113 ad azione, in un'operazione completamente in contanti, per un valore d'impresa di circa $11.3 miliardi.
A $113 per azione la transazione, approvata all'unanimità dal Consiglio di Amministrazione di entrambe le aziende, garantisce un premio di circa il 41% sul prezzo medio ponderato di Valspar per gli ultimi 30 giorni (fino al 18 marzo 2016 incluso).
Sherwin-Williams e Valspar hanno un'offerta di vernici e rivestimenti altamente complementari: questa combinazione migliora la posizione di Sherwin-Williams in qualità di principale fornitore mondiale del settore. L'operazione porta a un'eccezionale gamma di marchi e tecnologie, accelera la strategia di crescita di Sherwin-Williams espandendo la sua piattaforma globale in Asia Pacifica ed EMEA e crea nuove possibilità per i segmenti packaging e coil.
Le due aziende, insieme, avranno ricavi consolidati ed EBITDA rettificato (incluse le sinergie annuali stimate) rispettivamente di circa 15,6 e 2,8 miliardi di dollari, con un totale di circa 58 mila dipendenti.
John G. Morikis, Presidente e CEO di Sherwin-Williams Company, ha dichiarato: "Valspar rappresenta un eccellente complemento per Sherwin-Williams. Questa operazione espande il nostro portfolio di marchi e le relazioni commerciali in Nord America, rafforzando significativamente la nostra unità globale finiture, aumentando le nostre possibilità in nuove aree geografiche e in nuove applicazioni, tra cui la crescita di una piattaforma in Asia-Pacifica e zona EMEA. I clienti di entrambe le aziende trarranno benefici dalla nostra gamma ampliata, dalla tecnologia migliorata e dalle capacità di innovazione. Inoltre, la transazione ha chiaramente definito le sinergie di costo. Abbiamo un grande rispetto per la competenza e l'impegno del team Valspar e siamo entusiasti delle opportunità che questa combinazione porterà ai dipendenti di entrambe le aziende. La sede di Sherwin-Williams resterà a Cleveland e intendiamo mantenere una presenza significativa a Minneapolis".
Morikis ha aggiunto: "Sherwin-Williams ha una lunga storia di successo nell'integrazione delle acquisizioni. Riponiamo molta fiducia nella logica industriale della transazione che, una volta conclusa, ci consentirà di ottenere sinergie per 280 milioni annuali stimati nelle aree di approvvigionamento, SG&A e risparmi di processo ed efficienza entro due anni, oltre al raggiungimento del nostro obiettivo a lungo termine di 320 milioni di dollari. Ci aspettiamo che questa compravendita si riveli da subito accrescitiva, escludendo i costi una tantum, migliorando significativamente il nostro flusso di cassa".
Gary E. Hendrickson, presidente e CEO di Valspar, ha dichiarato: "Siamo lieti di annunciare il successo di questa transazione, che consente ai nostri azionisti di ricevere immediatamente un determinato valore aggiunto. Crediamo che Sherwin-Williams sia il partner ideale per la gestione della nostra gamma di marchi e per creare un'azienda globale di primo piano del settore dei rivestimenti. La combinazione tra Sherwin-Williams e Valspar porterà dei benefici ai nostri clienti, dipendenti e azionisti, creando delle opportunità per accelerare alcune iniziative operative già avviate da Valspar. Non vediamo l'ora di entrare nella prossima fase di crescita e successo, lavorando insieme a Sherwin-Williams per chiudere la compravendita. Insieme continueremo a costruire sulle fondamenta create con il duro lavoro della nostra squadra".
Per maggiori informazioni: www.sherwin-williams.com, www.valspar.com