La piattaforma IoT di WAGNER si aggiorna con funzionalità aggiuntive e la versione Entry-level chiamata COATIFY.light

Date: 18/03/2021

La piattaforma di informazione e gestione web COATIFY lanciata da WAGNER nel 2019 viene utilizzata per la visualizzazione intelligente degli impianti di verniciatura. Oggi questa piattaforma IoT è stata potenziata con nuove funzionalità e con una speciale versione entry-level chiamata COATIFY.light.

COATIFY fornisce dati chiave visualizzati chiaramente, monitoraggio della produttività in tempo reale, informazioni sulla sostituzione delle parti di ricambio, istruzioni per l'uso corretto con un elenco di parti di ricambio e un'interfaccia per il servizio di assistenza in remoto di WAGNER. Le informazioni consentono un controllo affidabile del processo, tempi di risposta brevi e interventi di manutenzione preventivi. I dati raccolti dai controlli e dai sensori dei prodotti WAGNER, vengono trasmessi a COATIFY tramite una connessione sicura.

Grazie al suo elevato livello di trasparenza, la piattaforma COATIFY è facilmente accessibile tramite PC, tablet o smartphone da tutti coloro che sono coinvolti nel processo produttivo, siano essi operatori, responsabili di produzione, addetti al servizio, responsabili della qualità o dei processi.

Oltre a molti altri sistemi di verniciatura a polvere WAGNER, ora è possibile collegare alla piattaforma il centro polvere SuperCenter e la variante E-Line, che ha la massima ampiezza di controllo all’interno di questa linea di verniciatura. Presto anche la variante entry-level della E-Line e la centralina automatica SprayPackE saranno compatibili con COATIFY. Attualmente sono in corso dei progetti per visionare in futuro anche i sistemi di verniciatura a liquido.

La piattaforma è stata arricchita con diverse funzionalità che permettono di tracciare le impostazioni dei parametri:

  • tracciabilità dei dettagli dei lavori passati, inclusa la ricetta utilizzata, il materiale di rivestimento e altri parametri;
  • registrazione e tracciabilità dei dati di applicazione delle unità di controllo EPG utilizzate, ad esempio, per la regolazione dell'aria o dell'alta tensione.

Altre nuove funzionalità sono:

  • possibilità di visualizzazione, oltre alla verniciatura automatica, anche la percentuale di verniciatura manuale nel processo di produzione;
  • nella Performance Dashboard i dati non sono più visualizzati solo per giornata, ma anche per turno di lavoro;
  • i dati sono aggiornati automaticamente a intervalli regolari.

Un ulteriore vantaggio è che, oltre al pacchetto completo, che offre una trasmissione continua dei dati, l'utilizzatore può scegliere la nuova versione COATIFY.light, un pacchetto entry-level dal prezzo interessante con modelli di fatturazione flessibili e la visualizzazione di tutti i dati degli ultimi 365 giorni in modo retrospettivo. A seconda delle esigenze, le aziende possono partire con la versione base a basso costo e, successivamente ampliarla, in base all’aumento delle necessità di monitoraggio della propria produzione.