Nero 3.0 è un nero ultra-opaco e ultra-piatto che assorbe il 98-99% della luce e, al contrario di Vantablack, può essere acquistato da chiunque – chiunque tranne Anish Kapoor.
Dopo due anni di sviluppo l'artista Stuart Semple ha annunciato che il suo team – composto da artisti e produttori di vernici e con sede nel Dorset, Inghilterra – ha creato la "vernice nera più nera al mondo".
"Volevamo un nero ultra-piatto e ultra-opaco che assorbisse quasi tutta la luce visibile", spiega Stuart Semple sulla pagina di Kickstarter dedicata a questo progetto. "Per ottenerlo siamo ripartiti dalle basi della produzione di vernice. Il problema dei pigmenti neri esistenti è che sono tutti leggermente riflettenti, così abbiamo creato in laboratorio un pigmento totalmente nuovo che abbiamo chiamato 'Black Magick', è nato opaco
Siamo anche riusciti a formulare un nuovo polimero acrilico per trattenere il pigmento, questo è speciale perché ha disponibili più legami di qualsiasi altro polimero acrilico utilizzato nelle vernici. Ciò significa che può aggrapparsi a molto più pigmento, consentendo di ottenere una notevole densità e una profondità di colore prima d'ora impossibile. Ci siamo procurati alcuni nuovissimi nano-opacizzanti che, aggiunti alla vernice, appiattiscono i frammenti di luce residui senza compromettere il colore".
Facile da usare, economico e disponibile per tutti
Al contrario di Vantablack (la vernice super-nera sviluppata da Surrey NanoSystems che detiene il record mondiale come la più scura sostanza creata dall'uomo), Nero 3.0 è disponibile a chiunque, inclusi i privati – tranne Anish Kapoor.
La nuova vernice è infatti al centro di una lunga faida tra i due artisti risalente al 2016, quando Kapoor acquistò i diritti per l'uso esclusivo di Vantablack in ambito artistico, proibendo ad altri artisti l'utilizzo del pigmento, che originariamente era stato sviluppato per applicazioni scientifiche e su satelliti.
La comunità artistica criticò pesantemente Kapoor, così Semple sviluppò e lanciò quella che lui definì come la vernice rosa più rosa al mondo, rendendola disponibile sul mercato a tutti tranne che a Kapoor.
Tuttavia Kapoor riuscì a ottenere una confezione del prodotto e vi immerse il suo dito medio mostrandolo a Semple su Instagram.
Questo è ciò che ha spinto Semple a collaborare con altri artisti per sviluppare un concorrente di Vantablack.
"Pensiamo che condividere i propri colori con altri sia bello
Quando Stuart ha saputo che Kapoor era l'unico artista a poter utilizzare il nero più nero, si è intristito e anche un po' arrabbiato per il fatto che lui stesso stesse creando colori fantastici utilizzandoli solo nei suoi lavori. Iniziò così a condividere le sue creazioni con altri artisti su internet", ha spiegato il team.
Hanno poi aggiunto: "Gli altri super neri sono complicati da usare e anche molto costosi. L'applicazione della maggior parte di questi richiede calore, laboratori e formazione specifica. Volevamo creare una vernice super accessibile e facile da usare, che fosse familiare per gli artisti, così da permettergli di concentrarsi sull'esprimere se stessi. Questa è stata la nostra missione per molto tempo, volevamo che tutti gli artisti fossero in grado di esprimersi con materiali incredibili. I limiti alle vostre creazioni devono derivare solo dalla vostra immaginazione, non da quanto siete ricchi o famosi".