Questa è solo un’esercitazione: Dürr nel laboratorio di prova

Date: 27/01/2023
Autore: Sponsored

Centri di ricerca privati offrono test con la tecnologia applicativa di Dürr.

Se stai acquistando una nuova chitarra, puoi provarla in anticipo in un negozio di musica. Puoi provare le scarpe da corsa su un tapis roulant in un negozio specializzato. E, naturalmente, è pratica comune provare i vestiti prima di acquistarli per capire se sono della taglia giusta o se ti stanno bene. Provare prima di acquistare è da tempo una pratica collaudata per i clienti privati. Ma anche per le aziende esiste questa opzione. Presso le società di ricerca private, i clienti finali di vari settori hanno l'opportunità di eseguire test con le apparecchiature di Dürr al fine di verificare la compatibilità delle vernici e dei substrati. I test sono un ottimo modo per prepararsi alla produzione in serie.

Due di queste società di ricerca sono Rescoll, che ha diverse sedi in Francia, e Cidetec a San Sebastián (Spagna). Gli utilizzatori di questi servizi sono principalmente i clienti finali dell'industria generale, nonché i produttori di vernici e di substrati che riconoscono in tali strutture una soluzione semplice ed economica per testare in anticipo i loro prodotti per l'idoneità alla produzione in serie.

Test nei laboratori di Rescoll

Configurazione del test in più fasi in preparazione della produzione in serie

La tecnologia EcoPaintJet di Dürr

Il processo di prova si svolge fondamentalmente in più fasi: in primo luogo, il cliente invia la vernice o il substrato corrispondente alla struttura di ricerca, che testa quindi il materiale. Se è adatto per il test, i risultati sono inviati al produttore, che ha quindi l'opportunità di adattare vernici e substrati, se necessario, in modo che possano essere utilizzati per la produzione in serie. Dürr fornisce già la possibilità di far testare vernici e substrati in una delle strutture di ricerca durante gli incontri di consultazione con i propri clienti. Se i risultati sono soddisfacenti, Dürr supporterà il cliente su richiesta nella ricerca di un integratore adeguato all’interno della propria rete. L'integratore garantisce che l'apparecchiatura di Dürr sia pronta rapidamente per l'uso presso la sede del cliente.

Rescoll: verniciatura senza overspray

Rescoll è una società privata che offre servizi tecnologici in diversi siti in Francia: Pessac, Rochefort e Bayonne. Con oltre 7000 m² di laboratori, è in grado di condurre test e ricerche industriali sulle applicazioni dei materiali polimerici in numerosi settori, come tecnologia medica, energia, trasporti e costruzioni. Rescoll è attiva per i propri clienti nelle fasi iniziali della definizione del prodotto e della formulazione o modellatura del polimero. Inoltre, la società di ricerca conduce test fisico-chimici, meccanici, di invecchiamento e protezione antincendio come parte dei suoi servizi di qualificazione normativa e analisi dei materiali.

Originariamente fondato per l'industria aerospaziale, l'istituto di ricerca privato Rescoll si è sempre più aperto ad altri settori. Il robot ready2spray di Dürr è già in uso da tempo presso il sito di Pessac. Questo robot preinstallato e pronto per la verniciatura è dotato dell'atomizzatore EcoBell2. L'apparecchiatura di prova è ora completata anche dalla tecnologia EcoPaintJet.

Test in laboratorio con EcoPaintJet

Il processo senza overspray di Dürr è stato introdotto nell'industria automobilistica nel 2019, dove è già utilizzato nella produzione in serie. Sempre più mercati si stanno ora interessando a questo processo.

Cidetec: nuova cabina di verniciatura per test di precisione

A coating robot in the test lab of Cidetec

Cidetec ha sede a San Sebastián, in Spagna, nel Golfo di Biscaglia. Il centro di prova high-tech per applicazioni superficiali offre ai fornitori dell'industria aeronautica e in particolare ai produttori di vernici l'opportunità di far provare i loro rivestimenti e substrati in laboratorio. Per stare al passo con le sempre crescenti richieste dei suoi clienti, Cidetec ha costruito una nuova cabina di verniciatura nei circa 4.000 m² di area aziendale. Laddove l'applicazione della vernice era precedentemente eseguita manualmente, il robot ready2spray di Dürr in combinazione con la pistola automatica a bassa pressione EcoGunAS Auto con sistema di dosaggio del fluido monocomponente garantisce ora la massima ripetibilità dei test. Sia il robot sia il processo di verniciatura sono monitorati con un solo sistema di controllo. Il robot è installato a soffitto in modo che, oltre alla verniciatura automatica, sia anche possibile il funzionamento manuale. I prodotti Dürr convincono per la loro semplice messa in servizio e sono anche economici e fanno risparmiare tempo.