Tikkurila ha lanciato una nuova linea di prodotti con un packaging che utilizza plastica riciclata (PIR) nel suo mercato baltico. L'utilizzo di plastica riciclata riduce la necessità di materiali vergini e riduce le emissioni di anidride carbonica nella catena di approvvigionamento.
Il nuovo materiale di imballaggio è disponibile per i prodotti Vivacolor Green Line nella regione baltica. Vivacolor è uno dei principali marchi di vernici in Estonia, Lettonia e Lituania. Alla linea di prodotti è stato assegnato il marchio di qualità ecologica e le classificazioni locali per allergie e asma.
Grandi prestazioni con un'impronta ecologica ridotta
La soluzione di packaging sostenibile delle vernici è il risultato di un processo di sviluppo di due anni con Emballator Lagan Plast, che fornisce latte e coperchi in plastica per Tikkurila. "Lavoriamo insieme da diversi anni per migliorare la sostenibilità degli imballaggi delle vernici. Usare la plastica PIR riduce le perdite di materiale e gli scarti generati dalle catene di produzione e di approvvigionamento e diminuisce notevolmente l'impronta ecologica degli imballaggi. La plastica PIR soddisfa completamente i nostri standard in termini di prestazioni e durata,
che abbiamo confermato attraverso approfonditi test interni", afferma Juha Pöllönen, Senior Sourcing Manager di Tikkurila Oyj.
Le soluzioni sostenibili sono una scelta strategica
"Promuoviamo con forza soluzioni ecocompatibili nei paesi baltici. Basandoci sulle nostre ricerche di mercato negli ultimi anni, la consapevolezza della sostenibilità e le esigenze dei nostri clienti sono aumentate in tutti e tre i paesi baltici. I nostri clienti pongono una crescente attenzione alla sostenibilità delle loro decisioni di acquisto. La nuova linea di prodotti Vivacolor Green Line con imballaggi in plastica riciclata è una scelta strategica per Tikkurila nei paesi baltici e risponde alla domanda di mercato", spiega Svea Altjõe, Marketing Director di Tikkurila nei paesi baltici. Lo sviluppo sostenibile è un fattore chiave per l'intero gruppo Tikkurila: l'azienda vuole minimizzare continuamente l'impatto ambientale delle sue operazioni e prodotti, compresi i materiali di imballaggio. L'innovazione del packaging precedente consisteva in una busta di plastica per imballare le vernici utilizzata in Svezia e Finlandia. È stato un passo importante verso soluzioni di imballaggio più rispettose dell'ambiente. La produzione del sacchetto richiede meno materie prime, energia e acqua rispetto ai tradizionali barattoli di vernice. Dopo l'uso, l'imballo può essere arrotolato e smaltito come rifiuto combustibile.
Post Industry Recycled (PIR)
- Un processo recupera e riutilizza i rifiuti industriali
- Durata e prestazioni simili alle materie plastiche vergini
- Riduce la necessità di materie plastiche vergini
- Riduce le perdite di materiale, scarti e emissioni di anidride carbonica