Il più grande ski center coperto al mondo è in fase di costruzione a Lørenskog, Norvegia, circa 20 chilometri a est di Oslo. Il complesso sciistico di sei piani ospita una pista di discesa lunga più di 500 metri e una pista sospesa per lo sci di fondo. Tikkurila collabora con Ruukki Construction nella fornitura delle strutture in acciaio per il sito.
Lo ski centre consiste in un'area innevata coperta di circa 40.000 metri quadrati, l'equivalente di cinque campi da calcio. La pista da discesa, dotata di tre skilift, sarà affiancata da un tracciato per lo sci di fondo. Questa pista, sospesa dalla struttura del tetto, ha 150 componenti e pesa circa 500 tonnellate. Il complesso è stato progettato dalla norvegese Halvorsen & Reine AS e l'apertura è prevista per l'inizio del 2020.
Nel progetto da 105 milioni di euro sono coinvolte più di 60 società. Ruukki Construction, una sussidiaria di SSAB, è incaricata di progettare, produrre e installare l'intelaiatura in acciaio e le lastre portanti. Le strutture in acciaio sono prodotte negli stabilimenti Ruukki di Peräseinäjoki e Oborniki, dove sono verniciate con il sistema poliuretanico TP131 di Tikkurila. Il sistema verniciante include il primer anticorrosione Temacoat e il topcoat poliuretanico ad alto solido Temathane PC 50. La combinazione dei due prodotti fornisce un'eccellente resistenza alle intemperie e all'abrasione ad acciaio, acciao inossidabile, alluminio e superfici zincate.
Protezione ad alte prestazioni
Gli standard di qualità per le strutture in acciaio dello ski center e per le vernici protettive sono molto elevati. Il grado minimo richiesto per l'acciaio strutturale era S355, ma alcune strutture con maggiore distanza tra le campate richiedevano acciai ad alta resistenza S550.
Le vernici protettive dovevano soddisfare i requisiti di classe C3 secondo norma EN-12944.
"Questi standard sono eccezionalmente elevati per strutture in acciaio per interno. Tutte le strutture esterne dovevano essere in acciaio galvanizzato", spiega Mika Jäsperlä, Design Manager di Ruukki Construction.
"Nelle vernici protettive dobbiamo considerare non solo il loro scopo finale, ma anche la logistica. Un elemento per interni deve sopportare diverse condizioni atmosferiche durante il trasporto, come ad esempio nei trasporti via mare. Il nostro primer epossidico conferisce alle strutture in acciaio eccellente resistenza all'abrasione e ai prodotti chimici e il nostro topcoat poliuretanico le protegge dalle intemperie e dalle radiazioni UV. Questo assicura che le strutture finali corrispondano pienamente alla vision degli architetti", afferma Mikko Soini, International Key Account Manager di Tikkurila Oyj.
Volete vedere come procede il progetto? Visitate la pagina www.snooslo.no/live-fra-sno!