Tolsa si sta espandendo nelle applicazioni di vernici e rivestimenti con i nuovi additivi ADINS.
Tolsa, un’azienda specializzata in additivi e ritardanti di fiamma, ha ampliato la linea di additivi speciali ADINS, una tecnologia proprietaria e brevettata basata su silicati naturali modificati in superficie che fornisce proprietà rinforzanti e nuove funzionalità per i materiali.
Tra le nuove offerte ADINS per vernici e rivestimenti ci sono i sinergizzanti ignifughi di Tolsa, che migliorano le prestazioni in caso di incendio (abbattimento del fumo, riduzione del rilascio di calore, miglioramento delle proprietà meccaniche del solido carbonioso). Questi additivi sono utilizzati insieme agli additivi intumescenti per migliorare le proprietà ignifughe nelle formulazioni di vernici e rivestimenti.
I prodotti ADINS Fireproof sono additivi ceramizzanti a base di silicato naturale che si attiva con composti fosfatici, mentre gli additivi ADINS Clay G1 sono a base di silicato modificato con vetro a basso punto di fusione. Agendo come un abbattitore di fumo, consentono inoltre una riduzione del rilascio di calore anche a basso dosaggio. Le sostanze ignifughe rafforzano gli effetti sinergici con i sistemi ritardanti di fiamma che formano vetro a bassa temperatura dopo la combustione. Quindi, migliorano la consistenza della rete di rinforzo 3D all'interno dello strato solido carbonioso formato in condizioni di incendio.
Un altro prodotto offerto da Tolsa è ADINS PROTECTION, biocidi ad alte prestazioni che proteggono da virus, batteri, alghe e funghi riducendo la quantità di sostanza attiva necessaria ad ottenere la stessa attività antimicrobica, riducendo i costi e l'impatto ambientale. Questo prodotto è anche molto efficace contro tutti i virus con involucro, incluso il tipo Coronavirus, Norovirus, Rotavirus e Adenovirus, in conformità NF EN 14476:2013 + A2:2019.
Inoltre, tra i nuovi additivi c'è anche ADINS CLEAN, additivi fotocatalitici per l'autopulizia e la decontaminazione di blocchi di pavimentazione, facciate di edifici e asfalti, che rimuovono i contaminanti presenti nell'atmosfera (NOx e COV). Creando superfici autopulenti, lo sporco non si accumula quindi si evita l'agglomerazione delle particelle di catalizzatore (TiO2).
ADINS consente lo sviluppo di gamme personalizzate per vernici e rivestimenti, garantendo la conformità alle specifiche esigenze del cliente e dell'uso finale.