Gli UltraSpheres ad alte prestazioni di TOLSA si stanno facendo strada nel mercato statunitense delle vernici e dei rivestimenti offrendo prestazioni migliorate, ridotto uso di resina, costi inferiori e una minore quantità di composti organici volatili (VOC) in una gamma di applicazioni.
TOLSA, uno dei principali fornitori globali di additivi specializzati per il settore delle vernici e dei rivestimenti, presenta il marchio PANSIL® di UltraSpheres all' American Coatings Show (ACS) 2018 (Stand # 2265) dal 10 al 12 aprile a Indianapolis.
TOLSA ha costruito una forte presenza nel mercato statunitense delle sfere e continua ad espandere la sua linea di prodotti PANSIL® con una gamma di materiali innovativi. PANSIL® UltraSpheres sono microsfere ceramiche in silice allumina economiche ad alte prestazioni, utilizzate come filler in una vasta gamma di vernici, rivestimenti, mastici e altri materiali da costruzione. Rispetto ai filler a forma irregolare e parzialmente sferici, la forma sferica al 100% di PANSIL® UltraSpheres offre migliori lavorazioni e prestazioni.
Le sfere hanno un rapporto superficie-volume più basso di qualsiasi forma di particella. Di conseguenza, PANSIL® UltraSpheres riduce in modo significativo l'uso di resina, consentendo alla maggior parte degli utenti di aumentare le il carico complessivo di filler e ridurre il costo totale per gallone del prodotto finito (pari a 3,79 l). Queste caratteristiche forniscono anche una facile applicazione del rivestimento con una distensione perfetta anche a concentrazioni ad alto solido.
La forma sferica al 100% di PANSIL® UltraSpheres consente alle particelle di fluire facilmente l'una sull'altra per migliorare in maniera misurabile il flusso, la distensione e le proprietà dell'applicazione. PANSIL® UltraSpheres può persino aiutare a controllare la lucentezza senza aumentare sostanzialmente la viscosità. La loro perfetta sfericità e l'elevata forza hanno anche dimostrato di migliorare significativamente la resistenza della vernice e del rivestimento sia all'abrasione che alla brunitura. PANSIL® UltraSpheres ha una durezza 7 nella scala di Mohs e la sua forma sferica al 100% rende le particelle prive di bordi frastagliati che possono rompersi. Gli UltraSpheres di TOLSA offrono anche miglioramenti significativi nella resistenza alla corrosione. In passato, nei rivestimenti contro la corrosione pesante venivano utilizzati materiali lamellari, come la mica, per creare una barriera per impedire che acqua, sale e altri materiali corrosivi raggiungano i substrati di acciaio e causino corrosione.
La vera forma sferica e la mobilità di PANSIL® UltraSpheres consentono di imballare saldamente per creare una barriera simile, senza il rischio che alcune piastrine possano sporgere e creare un percorso per la corrosione. Le proprietà barriera di PANSIL® UltraSpheres, combinate con la loro inerzia ceramica, offrono una resistenza chimica eccezionale in una vasta gamma di prodotti.
Grazie alla loro elevatissima resistenza, PANSIL® UltraSpheres non possono essere rotte o ridotte alle dimensioni di particelle. Si raccomanda che vengano aggiunte all'inizio della fase di macinatura, al fine di rompere completamente tutti gli agglomerati.
PANSIL® UltraSpheres è stato utilizzato con successo in una vasta gamma di applicazioni di rivestimento, tra cui: vernici industriali ad alto solido, per manutenzione intensiva, per i settori marino ed aereonautico, per vernici industriali a base acqua, vernici in polvere, per coil, inchiostri e vernici a indurimento tramite radiazioni, primer e calcestruzzo polimerico.