TOPFINISH Bell 1S ampia la gamma per la verniciatura a liquido automatica

Date: 29/03/2018
Autore: Redazione
Categorie: Altre news

WAGNER sta ampliando la sua gamma di atomizzatori rotanti ad alta velocità con una versione speciale per l'aggancio su reciprocatori e assi lineari. Tutti i modelli sono disponibili con dischi valvola dotati di 2 o 4 valvole per vernici per cambi colore rapidi e una miscelatrice 2K.

Il nuovo TOPFINISH Bell 1S di WAGNER per la verniciatura a liquido automatizzata può essere utilizzato in una vasta gamma di settori industriali per ottenere risultati di rivestimento di alta qualità. Esattamente come il collaudato TOPFINISH RobotBell, il nuovo applicatore di rivestimento con flussi di aria regolabili consente grandi variazioni nel ventaglio di spruzzatura e può essere utilizzato con varie combinazioni di dischi a campana. Dove sono necessari cambi colore, una valvola di risciacquo aggiuntiva posta vicino alla testa di spruzzatura consente un risciacquo rapido e diretto e tempi di cambio colore brevi - per cicli di verniciatura rapidi con sistemi altamente automatizzati. Il nuovo prodotto TOPFINISH Bell 1S si basa sulla tecnologia del TOPFINISH RobotBell ed è la risposta di WAGNER alla crescente domanda di applicazioni automatizzate che coinvolgono una vasta gamma di tecnologie di movimentazione. Mentre il RobotBell è montato su un braccio robot, Bell 1S è stato progettato appositamente per l'uso con reciprocatori e assi lineari. Grazie alla sua struttura compatta e leggera, può essere facilmente collegato a sistemi di movimentazione rigidi. Pertanto, Bell 1S è particolarmente adatto alla verniciatura dei cerchioni nell'industria automobilistica.

Dischi valvola aggiuntivi per cambi colore rapidi Per ottenere un elevato grado di automazione con una grande capacità produttiva, sono necessari tempi di cambio colore molto brevi. Pertanto, WAGNER utilizza dischi valvola integrati con due o quattro valvole di verniciatura posizionate vicino alla testa dell'atomizzatore. I tratti brevi riducono al minimo gli sprechi durante le operazioni di lavaggio e garantiscono tempi di cambio colore più brevi possibili. La struttura modulare dell'atomizzatore consente di utilizzare queste valvole sia nel TOPFINISH RobotBell che nel TOPFINISH Bell 1S.

La versione economica 2K per ridurre il consumo di materiale Entrambe le versioni dell'atomizzatore rotante ad alta velocità sono ora disponibili con un miscelatore 2K integrato. È possibile una lavorazione dei materiali bicomponenti a basso costo grazie a un miscelatore statico incorporato e al ciclo mirato delle due valvole esistenti. Anche in questo caso, la testa dell'atomizzatore è posizionata vicino all'elemento di miscelazione - per un lavaggio rapido e un consumo ridotto di materiale durante la produzione altamente automatizzata.

Manutenzione semplice senza utensili speciali WAGNER utilizza gli stessi componenti di base per entrambi i prodotti, come la turbina, i dischi a campana e i dischi valvola flessibili e intercambiabili. Anche i pezzi di ricambio sono identiche. La manutenzione semplice del sistema che non richiede utensili speciali consente inoltre di risparmiare tempo e ridurre i costi operativi.

Ottima atomizzazione per una qualità della superficie superlativa Gli atomizzatori rotanti ad alta velocità raggiungono un'efficienza applicativa superiore al 90%. Il loro consumo di aria compressa è inferiore del 20% rispetto ai prodotti analoghi. Un sistema di scarico dell'aria esausta che la indirizza all'indietro ottimizza ulteriormente il risultato del rivestimento.

Dischi a campana per ogni materiale e pezzo Per i suoi atomizzatori rotanti ad alta velocità TOPFINISH, WAGNER offre dischi a campana di varie dimensioni (30, 50, 70 mm) con diverse opzioni di dentellatura (liscia, diritta / con dentelli incrociati). "Le parti più piccole possono essere verniciate con un disco a campana da 30 mm, mentre il modello da 50 mm è estremamente versatile. I pezzi grandi e piatti sono rivestiti in brevissimo tempo con un disco da 70 mm", spiega Peter Neu, Senior Product Manager di WAGNER Industrial Solutions. I dischi a campana sono realizzati in titanio o in Consistal, un materiale leggero a base di alluminio che ha proprietà eccellenti con materiali abrasivi. Entrambi gli atomizzatori rotanti ad alta velocità possono essere utilizzati con vernici a base solvente e ad acqua. Se la vernice rimane attaccata al disco della campana durante il processo di spruzzatura, può essere rimossa facilmente in un secondo, utilizzando due dispositivi di lavaggio all'interno e all'esterno della testa della campana.