La sicurezza stradale è appena entrata in un'altra dimensione.
Molte città in tutto il mondo hanno iniziato a introdurre nuovi attraversamenti pedonali che sembrano galleggiare sul terreno, creando un'illusione ottica molto intelligente e dettagliata che mira a far rallentare gli automobilisti e a far prestare loro (e si spera anche ai pedoni che le utilizzano) più attenzione.
Il progetto ha avuto origine in India e si è diffuso anche in Cina ed Europa.
Recentemente l'idea è stata adottata dalla cittadina di pescatori islandese di Ísafjörður, dove il commissario per l'ambiente Ralf Trylla ne ha chiesto la realizzazione a Ísafjörður dopo aver visto un progetto simile portato a termine a Nuova Delhi. Con l'aiuto dell'azienda di segnaletica stradale Vegmálun GÍH la sua visione è diventata realtà.
Ma gli attraversamenti in 3D sono effettivamente sicuri?
Saumya Pandya Thakkar, che ha co-progettato uno degli attraversamenti in 3D nella sua città, Ahmedabad, in India, l'ha spiegato in un in post su Facebook l'anno scorso.
"Non c'è il rischio di rottura improvvisa poiché si tratta solo di strisce lievemente inclinate con micro effetti 3D, che tengono in considerazione prima di tutto la sicurezza degli automobilisti", ha spiegato Saumya Pandya Thakkar.
Source: Icelandic Town Messes With Drivers With This 3D Crosswalk by rumblestaff
Foto: © Gústi Productions, Vegamálun GÍH