Informazione trasparente per facilitare la gestione del processo di rivestimento 4.0

Date: 05/02/2020
Autore: Redazione
Categorie: Storie di successo

Trasparenza del processo di verniciatura a polvere sempre e ovunque. Con la piattaforma di informazione e gestione COATIFY, WAGNER soddisfa questo desiderio di un importante terzista nella lavorazione dei metalli. Questo sistema basato sul web fornisce costantemente dati rilevanti sulle prestazioni del ciclo di verniciatura, aumenta la consapevolezza della manodopera dell'utilizzo del sistema, riduce i costi e garantisce la massima qualità di rivestimento.

La sfida Fox Laser Ltd è un terzista leader nel settore della lavorazione dei metalli. A Sofia, in Bulgaria, componenti per contenitori e profili di altissima qualità e precisione sono realizzati per rinomati fornitori nei settori automobilistico, dei trasporti, e della costruzione di armadi elettrici.

Il crescente volume produttivo dell'azienda grazie al suo successo, ha portato a raddoppiare la forza lavoro negli ultimi quattro anni. La crescita ha richiesto l'espansione delle strutture di produzione per aumentare la capacità produttiva. Ciò ha riguardato anche la tecnologia di superficie dell'azienda, che è stata aggiornata all'inizio del 2019. A tale scopo, è stato installato un sistema di verniciatura a polvere WAGNER completamente automatico con centro polvere, cabina e dieci pistole automatiche.

Il successo dello sviluppo aziendale di Fox Laser richiede una continua assunzione di dipendenti, che necessitano di familiarizzare rapidamente con gli impianti di produzione. Allo stesso tempo, è necessario ottimizzare continuamente i costi per garantire un'alta qualità della produzione e la competitività. Per soddisfare queste esigenze variegate, i responsabili di Fox Laser, desideravano un sistema di controllo del processo completo ma di facile utilizzo per la verniciatura a polvere. L'obbiettivo del direttore di produzione era quello di avere sempre una panoramica del sistema ovunque e in qualsiasi momento e di poter conoscere il suo status in ogni istante.

La soluzione Nella fase di progettazione del nuovo impianto di verniciatura a polvere presso Fox Laser, WAGNER Industrial Solutions ha lanciato la piattaforma informatica e amministrativa COATIFY. Questo sistema soddisfa esattamente le aspettative di Fox Laser per l'attuale monitoraggio dei processi.

La piattaforma digitale IoT COATIFY visualizza il processo di verniciatura a polvere in modo intelligente e continuo. I dati delle prestazioni del sistema possono essere acquisiti a prima vista sulla chiara interfaccia utente con diagrammi e grafici descrittivi. I dati di produzione rilevanti vengono facilmente preparati e registrati, fornendo all'utente una perfetta panoramica del processo. La piattaforma può essere accessibile tramite PC, tablet o cellulare e consente l'accesso sicuro ai dati della produzione interna in qualsiasi momento.

"Per noi, COATIFY è arrivata nel momento migliore. Con la continua disposizione di importanti dati di produzione su vari dispositivi finali, abbiamo la possibilità di effettuare un monitoraggio affidabile della produzione. Questo migliora l'affidabilità di processo e aumenta la produttività" afferma Dako Lisichkov, Managing Director di Fox Laser. È convinto che COATIFY sia preparato in modo ottimale per il futuro anche per via dei prossimi aggiornamenti e dei nuovi sviluppi riguardanti le nuove soluzioni di rivestimento.

L'esperienza dei clienti Dopo un breve periodo di tempo, COATIFY si è gia dimostrata operativa in Fox Laser. Grazie alle informazioni di sistema chiaramente strutturate e graficamente comprensibili, il monitoraggio continuo della produzione è garantito in ogni momento. Informazioni in tempo reale sulla manutenzione imminente, i malfunzionamenti o le deviazioni dai valori limite definibili individualmente aumentano la qualità e la disponibilità del sistema e quindi riducono i costi. Gli operatori di sistema di Fox Laser possono anche accedere agli attuali manuali operativi dei sistemi in qualsiasi momento tramite COATIFY. Se a questa domanda non c'è risposta sul sito, il cliente invia un ticket di assistenza direttamente a WAGNER tramite COATIFY. Questo ticket fornisce elettronicamente i dati del sistema e i tempi di funzionamento dei componenti elettronicamente. Se necessario, lo staff di WAGNER può effettuare l'assistenza da remoto.

"Con COATIFY, noi di Fox Laser ora abbiamo il pieno controllo sulla qualità del nostro rivestimento e possiamo intervenire immediatamente se i parametri cambiano. Questa trasparenza aumenta l'affidabilità di processo, che potrà avere effetti positivi sui costi," è convinto Dako Lisichkov. COATIFY integra in modo ottimale i componenti coordinati del sistema di verniciatura a polvere WAGNER e quindi rende la verniciatura a polvere ancora più efficiente ed economica. Grazie a COATIFY, WAGNER ha creato una soluzione industriale con un valore aggiunto che porta gli impianti di produzione della tecnologia delle superfici ad un nuovo livello in termini economici, di efficienza e di affidabilità del processo.