Trasmetal è entrata a far parte della compagine sociale di Varnish Tech, un primo passo verso una successiva fusione.
In data 13 aprile 2023, il Gruppo Trasmetal S.p.A. ha concluso l’acquisto di parte delle quote di Varnish Tech S.r.l nell’ambito di un processo di aggregazione aziendale che ne rafforzerà la struttura finanziaria e consentirà di fornire un servizio completo al cliente e garantire il best value for money dell’investimento in un impianto realizzato su misura.
Con l’obiettivo di diventare un importante player sul territorio europeo e mondiale, dopo alcune collaborazioni su commesse acquisite singolarmente, Varnish Tech e Trasmetal – che è prossima a spegnere 70 candeline – hanno dunque deciso di unire le forze e diventare un unico player.
Dalla sua sede di Galliate (NO), Varnish Tech analizza, progetta, costruisce e installa impianti automatici di verniciatura destinati sia a piccoli che grandi volumi in tutto il mondo. L’impiantista meneghino Trasmetal aggiunge quindi al proprio portfolio ulteriori tecnologie produttive e competenze nel campo della robotica applicata ai processi di trattamento superficiale per la general industry, l’alluminio, la plastica, lo smalto porcellanato, l’elettroforesi e il settore automotive.
L’interscambio tra le figure professionali consentirà agli impiantisti di conoscere la globalità dell’impianto (calcoli strutturali, idraulica, elettronica, fluidodinamica, aeraulica e robotica). L’azienda disporrà inoltre al proprio interno di molteplici attività come engineering, carpenteria, sviluppo software, quadristica elettronica e integrazione robotica.
Attraverso l’aggregazione si quindi verrà a creare una solida struttura aziendale in grado di rispondere alle richieste del cliente sia sul piano meccanico-impiantistico sia su quello documentale (es. reportistica delle prestazioni, conformità alle normative, manualistica, ecc.).