Trasformare una visione in realtà: Eisenmann realizza il primo reparto di verniciatura senza skid per auto elettriche

Date: 01/01/2019
Autore: Redazione
Categorie: Altre news

A Shaoxing, nella provincia orientale cinese di Zhejiang, Eisenmann sta costruendo una linea di verniciatura chiavi in mano per la startup di veicoli elettrici DEARCC.

La casa automobilistica utilizza tecnologie produttive altamente flessibili e all'avanguardia ed ha commissionato una linea di verniciatura priva di skid all'esperto impiantista Eisenmann, che ha sede nel sud della Germania. La soluzione utilizza i convogliatori VarioLoc per collegare le singole fasi del processo. Il progetto sarà terminato in tempi record: Eisenmann ha ricevuto l'incarico nell'estate 2018 ed ha già dato avvio alla fase di installazione. Si prevede che le prime auto elettriche usciranno dalla linea a fine 2019.

I convogliatori modulari VarioLoc di Eisenmann sono il cuore della linea di verniciatura flessibile, veloce e ad elevata efficienza progettata per DEARCC. L'eliminazione dei pesanti skid rivoluziona la movimentazione delle scocche auto. I singoli shuttle (detti "Loc") corrono lungo un binario sul pavimento. L'eliminazione degli skid pone le basi per una maggiore flessibilità produttiva in termini di tempi ciclo, volumi produttivi, capacità e architettura dei veicoli.

Nello stabilimento di Shaoxing, DEARCC produrrà un nuovo modello di E-SUV chiamato ME7. La nuova auto rappresenta il primo modello con il marchio di alta gamma Enovate presentato da DEARCC a novembre. Enovate ME7 presenta un design wide-body, ma, allo stesso tempo, ridimensiona il più possibile la sezione del finestrino per formare un montante aerodinamico Gulfstream, riducendo il coefficiente di resistenza e rendendo l'aspetto del veicolo molto dinamico.

Presso DEARCC sono inoltre applicabili altre tecnologie Eisenmann: lo stabilimento di Shaoxing presenterà un'area di pretrattamento e cataforesi attrezzata con i convogliatori compatti ed economici E-Shuttle 200. Inoltre, Eisenmann fornirà cabine di spruzzatura e asciugatura complete di E-Cube ad alta efficienza energetica per la rimozione dell'overspray, oltre ai piani di lavoro e ai sistemi di ventilazione e depurazione dell'aria di scarico.

Il cervello della linea di verniciatura è il sistema di controllo della produzione E-MES di Eisenmann Industrial Software Company (Enisco), che supporta la gestione intelligente sottoforma di pianificazione online, controllo dei flussi di materiali e guida digitale integrata per l'operatore, dando la possibilità di verniciare diverse tipologie di scocche auto, materiali e superfici specifiche per il cliente all'interno di un'unica struttura. "È l'Industria 4.0 in azione: una produzione interconnessa, dove le nostre soluzioni di hardware flessibili e software intelligenti sono perfettamente collegate", spiega Bruno Casorati, vicepresidente Senior, Automotive Systems di Eisenmann. "L'approccio end-to-end integrato di Eisenmann per una linea di verniciatura veloce, altamente flessibile ed efficiente si è dimostrato molto apprezzato dai nostri clienti. Offriamo loro tecnologie avanzate e pronte per il mercato, che corrispondono ai parametri dell'Industria 4.0 e che non solo consentono un'eccezionale versatilità in ambito produttivo, ma riducono anche i costi e permettono il risparmio delle risorse energetiche."
one-stop, veloce e senza skid per il reparto di verniciatura del futuro.