Le navi portarinfuse di nuova costruzione di U-Ming utilizzeranno le Hull Skating Solutions di Jotun.
U-Ming, SWS e Jotun hanno ufficialmente siglato un accordo commerciale per l’utilizzo delle Hull Skating Solutions (HSS) di Jotun
per le nuove navi portarinfuse U-Ming con capacità di carico trasportabile di 190.000 t, che saranno costruite da Shanghai Waigaoqiao Shipbuilding (SWS) in Cina. L’accordo è stato firmato durante una cerimonia di firma su Microsoft Teams e le nuove navi sono previste in consegna per tutto il biennio 2022/2023.
“U-Ming si impegna ad essere un precursore dei servizi di trasporto marittimo sostenibili e ad essere la prima scelta dei nostri clienti per il trasporto di rinfuse secche. Come parte della nostra strategia di decarbonizzazione, siamo coinvolti in molte iniziative che guideranno cambiamenti significativi nell’ottica di riduzione delle emissioni”, ha affermato C.K. Ong, Presidente di U-Ming. “I recenti requisiti IMO in merito a EEXI e CII sono un’opportunità per differenziarci, offrendo ai nostri clienti navi efficienti con costi carburante ed emissioni di gas serra significativamente ridotti. La collaborazione con tutti gli stakeholder è la chiave per accelerare la decarbonizzazione marittima e le Hull Skating Solutions offerte da Jotun certamente supportano e migliorano le nostre ambizioni ecologiche”.
HSS di Jotun combina Hull Skater, un dispositivo robotico sottomarino che ispeziona e pulisce lo scafo, con il rivestimento antivegetativo SeaQuantum Skate.
“SWS è orgogliosa di essere il primo cantiere navale in Cina a offrire HSS di Jotun ai propri clienti. È una tecnologia rivoluzionaria e si inserisce bene nel nostro programma Green Capesize destinato alle navi portarinfuse. Questo sviluppo si aggiunge al nostro modello di costruzione navale green ed è coerente con la nostra ricerca dello sviluppo sostenibile e della protezione ambientale”, ha commentato Zhang Qi Peng, Vice General Manager di SWS.
“Sono molto felice del riscontro positivo di U-Ming e SWS dopo l’adozione di HSS di Jotun nella fase di costruzione. Stanno plasmando il futuro di un’industria navale sostenibile. Con HSS possiamo mantenere la promessa di uno “scafo sempre pulito” sin dal primo giorno, aiutando i nostri clienti a massimizzare i benefici derivanti da minori costi per il carburante, piena flessibilità nelle operazioni e gestione efficace delle bioincrostazioni”, ha aggiunto Morten Sten Johansen, Regional Marine Director per l’area Nord Est Asia di Jotun. “Le navi portarinfuse hanno schemi di navigazione che dipendono molto dalle forze di mercato. I cambiamenti nei mercati globali delle materie prime possono cambiare i tempi di inattività previsti, le rotte geografiche e gli scali portuali, esponendo la nave a un elevato rischio di bioincrostazioni, che i rivestimenti da soli potrebbero non riuscire ad affrontare. Oltre alla robotica avanzata, HSS di Jotun include un monitoraggio proattivo dello scafo – utilizzando i dati relativi alla nave, le valutazioni oceanografiche e gli algoritmi predittivi, per adattare il sistema in tempo reale”.