Il poliammide speciale di BASF Ultramid® Deep Gloss è stato premiato con il German Innovation Award 2018 nella categoria "Materiali e Superfici". Il premio è conferito dal German Design Council a prodotti di settori diversi che offrono benefici aggiuntivi rispetto alle soluzioni precedenti.
Introdotto sul mercato alla fine del 2017, Ultramid® Deep Gloss combina la resistenza chimica dei poliammidi semi-cristallini con l'elevata brillantezza e profondità visiva dei materiali plastici amorfi. È quindi particolarmente adatto per i componenti auto interni che sono molto lucidi e allo stesso tempo resistenti senza rivestimento.
I componenti in Ultramid® Deep Gloss hanno una superficie nero lucido con gloss elevato, che per la prima volta non richiede un'aggiuntiva ed elaborata verniciatura protettiva. Il poliammide speciale può essere utilizzato per ottenere superfici lucide resistenti a raggi UV, graffi e agenti chimici, con un entusiasmante gioco di luce e ombra. Permette ai designer di realizzare texture insolite come increspature, onde, finiture martellate, linee e diamanti con un aspetto nero lucido, oppure superfici strutturali con elementi di design tattili – in un design integrato e funzionale per i futuri concept di auto-guida.
Ultramid® Deep Gloss è adatto a componenti come bocchette dell'aria e rifiniture decorative, inserti delle portiere, console centrali o cruscotti.
Durante lo sviluppo sono stati presi in considerazione anche i requisiti del settore automotive relativi a emissioni e odori. Il nuovo poliammide di BASF offre interessanti potenziali di risparmio sui costi di lavorazione, poiché è prodotto senza stampaggio a temperatura variabile e non è necessaria la verniciatura dei componenti.
Il poliammide speciale vince in un contesto di alto livello
Il German Innovation Award era alla sua prima edizione, con 650 richieste. Hanno potuto partecipare solo le aziende nominate dal German Design Council.
La giuria è composta da esperti indipendenti provenienti dal settore industriale, dalla comunità scientifica, da varie istituzioni e dal settore finanziario. Le richieste sono state valutate secondo le categorie: grado di innovazione, benefici per l'utilizzatore e efficienza economica. La giuria ha tenuto conto anche di aspetti sociali, ecologici e di sostenibilità economica, oltre all'utilizzo di energia e risorse. "Siamo orgogliosi del premio", ha affermato Xaver Hopfenspirger, Project Manager di Ultramid® Deep Gloss in BASF. "Conferma che con questo materiale abbiamo fatto centro: nel settore automotive la richiesta di superfici nero lucide è in aumento. E ci aspettiamo che aumenterà anche quella di superfici resistenti, ma funzionali e di alta qualità. Questa tendenza si intensificherà anche alla luce nei nuovi progetti di transizione verso l'auto-guida. Stiamo quindi offrendo ulteriori colori oltre al nero profondo, per permettere di esaudire i desideri dei clienti in merito alla personalizzazione degli interni auto".