UltraTest, azienda pioniera nella misurazione a ultrasuoni che ha recentemente festeggiato il suo 60° anniversario, parteciperà allo European Coatings Show 2017 per la prima volta.
I prodotti che saranno presentati includono un sistema di misurazione progettato per il monitoraggio preciso dei processi di indurimento per ogni tipo di materiale, soprattutto cemento, malta asciutta, gesso, prodotti chimici per l'edilizia, additivi, adesivi e molte altre applicazioni.
Riduzione significativa di tempi e costi di sviluppo
La misurazione delle onde sonore a ultrasuoni è una metodologia di test non distruttiva ben progettata con un'ampia gamma di vantaggi che portano a una sostanziale riduzione di tempi e costi di sviluppo. Il sistema di misurazione a ultrasuoni a 8 canali, IP-8, consente:
- visualizzazione dello sviluppo del processo di indurimento dalla miscelazione a 28 giorni, in una sola procedura di misurazione;
- misurazione dei moduli Young;
- estrema capacità di precisione nella ripetizione delle misure;
- registrazione e valutazione automatica dei dati.
Inoltre, IP-8 consente di riconoscere nelle prime fasi le deviazioni attraverso il confronto tra i valori attuali con i valori della curva memorizzati. L'utente può definire facilmente quali sono le deviazioni ammissibili rispetto alle curve di riferimento.
Questi e altri strumenti di valutazione rendono IP-8 una soluzione ottimale per attività di Ricerca e Sviluppo e Controllo Qualità, anche durante i processi di produzione.
Facile da usare, software intuitivo
Il software LabView, standard internazionale di National Instruments, assicura gestione e operazioni intuitive con il sistema di misurazione a ultrasuoni IP-8.
Il sistema di test a ultrasuoni può visualizzare i processi di indurimento di ogni materiale sottoposto a tale fase.
La figura 1 mostra tre curve di indurimento di una malta standard. Il tasso di miscelazione standard prevede il 50% di acqua. Dallo schermo, è facilmente osservabile come un rapporto con il 40% di acqua porti a una maggiore consistenza, più difficile tuttavia da gestire. Il 60% di acqua porta invece a un significativo abbassamento della resistenza finale della malta.
Al fine di comprendere le situazioni critiche, l'utente può facilmente aggiungere ulteriori curve, per esempio le curve di segnale derivate oppure la temperatura del materiale sottoposto a prova.
La figura 2 mostra il sistema IP-8.
Il Gruppo LafargeHolcim ha recentemente installato i sistemi IP-8 in 20 dei suoi laboratori R&D e impianti in Europa.
La gamma di prodotto include sistemi stand-alone che possono operare in loco.
European Coatings Show si terrà dal 4 al 6 aprile 2017 a Norimberga, in Germania.
Per maggiori informazioni: www.ultratest.eu