Con l'obiettivo di ridurre l'intensità delle emissioni Scope 3 e l'adesione a TSi, Univar persegue pratiche più sostenibili.
Univar Solutions LLC, produttore internazionale di prodotti chimici speciali, ha recentemente annunciato di aver intensificato le sue azioni per supportare pratiche sostenibili lungo tutta la sua catena di fornitura: l'azienda ha infatti stabilito un obiettivo di riduzione dell'intensità delle emissioni Scope 3 attraverso EcoScope, un programma di collaborazione con i fornitori.
Le emissioni globali Scope 1 e 2 del produttore internazionale di prodotti chimici speciali sono diminuite del 19,9% rispetto alla base di ferimento del 2023. Inoltre, ad aprile dello stesso anno, l'azienda è diventata un membro di Together for Sustainability (TfS), un'iniziativa congiunta di aziende incentrata sul progresso e l'allineamento delle pratiche di sostenibilità nella catena di approvvigionamento e fornitura del settore chimico. Il nuovo obiettivo di Univar è ora quello di ridurre l'intensità delle emissioni Scope 3 del 15% entro il 2030 e azzerare le emissioni nette in tutti gli ambiti entro il 2050.
“Sono estremamente orgoglioso dei nostri progressi e sono anche particolarmente entusiasta di questo prossimo passo nel nostro percorso: con il nostro nuovo obiettivo di ridurre del 15% le emissioni Scope 3 entro il 2030 rispetto a una base di riferimento del 2023, ci concentriamo sul portare avanti pratiche sostenibili e cerchiamo di fornire valore ambientale in tutta la nostra attività e nella catena di approvvigionamento globale”, ha affermato Alexa Colin, consulente generale di Univar Solutions. “La nostra collaborazione con l'iniziativa Together for Sustainability svolgerà quindi un ruolo cruciale nel successo dei nostri sforzi di riduzione delle emissioni di gas serra Scope 3.”
Unendo le forze con altri cinquantadue produttori e distributori di ingredienti e prodotti chimici speciali per promuovere collettivamente cambiamenti sostenibili e raggiungere obiettivi ecologici, l'adesione all’iniziativa Together for Sustainability consentirà a Univar Solutions di rafforzare la condivisione dei dati e l'avanzamento della catena di approvvigionamento e fornitura.
“L’iniziativa TfS è un partner eccellente per la sostenibilità: la loro attenzione esclusiva al settore chimico e degli ingredienti ci consente di accedere e condividere le best practice tra organizzazioni simili e applicare metodologie coerenti su questioni cruciali. Anche molti dei nostri fornitori sono, quindi la nostra adesione porterà vantaggi reciproci, promuovendo processi e metodi trasparenti e coerenti che migliorano collettivamente i nostri risultati. In definitiva, sappiamo che i nostri clienti che cercano di approvvigionarsi in modo sostenibile trarranno vantaggio dalla nostra adesione”, ha aggiunto Kelly Gilroy, la vice-presidentessa della sostenibilità commerciale di Univar Solutions.