Ricercatori dell'Università dell'Oklahoma svilupperanno un primer non tossico per applicazioni aerospaziali

Date: 25/10/2024
Categorie: Ricerca e sviluppo
photo of aircraft coated in yellow and grey

L'iniziativa mira a ridurre i rischi per la salute dei lavoratori e l'impatto ambientale, nonché e salvaguardare gli asset dell’Aeronautica americana dalla corrosione.

L'Università dell'Oklahoma (OU) ha ottenuto un compenso di 4,8 milioni di dollari dall'Oklahoma City Air Logistics Complex della Tinker Air Force Base per sviluppare un primer non tossico esente cromo per applicazioni aerospaziali. Questa iniziativa mira a ridurre i rischi per la salute dei lavoratori e a diminuire l'impatto ambientale, nonché a salvaguardare gli asset dell’Aeronautica americana dalla corrosione.

Guidato dal Gallogly College of Engineering dell'OU e dall'Oklahoma Aerospace and Defense Innovation Institute, il progetto valuterà primer commerciali e sperimentali per creare un'alternativa efficace ed ecosostenibile ai tradizionali primer a base di cromo.

“La nostra capacità di collaborare con i ricercatori dell'Università dell'Oklahoma è fondamentale per la capacità dell'Aeronautica di affrontare le sfide delle missioni future. Questo progetto è uno dei tanti che stiamo portando avanti con l'OU per migliorare le nostre capacità di sostentamento e modernizzazione e proteggere ulteriormente la nostra forza lavoro,” ha dichiarato Brian Moore, comandante dell'OC-ALC.

I ricercatori dell'Università dell'Oklahoma (OU) hanno iniziato a collaborare con l'Oklahoma City Air Logistics Complex (OC-ALC) nel 2021 per esplorare e valutare formulazioni di primer epossidici. Il loro obiettivo primario è stato quello di aiutare l'Aeronautica Militare degli Stati Uniti a eliminare gradualmente il cromo esavalente, un materiale pericoloso comunemente usato per la protezione dalla corrosione, per ridurre l'impatto ambientale e minimizzare i rischi per la salute dei lavoratori. Inoltre, il progetto mira a ridurre i costi associati all'uso e allo smaltimento del cromo esavalente per fornire una soluzione più sicura e sostenibile nelle applicazioni aerospaziali militari.

“Questo progetto amplia notevolmente i nostri sforzi di ricerca in corso per sviluppare nuovi rivestimenti organici esenti cromo. Questi primer forniranno un'eccellente protezione dalla corrosione e un'ottima adesione alle leghe di alluminio pretrattate, offrendo al contempo un'eccezionale resistenza ai fluidi e una straordinaria flessibilità. Il team di ricerca ha sviluppato diversi prototipi di additivi esenti cromo e sono state predisposte infrastrutture di spruzzatura e di test. L'applicazione e la valutazione della formulazione sono in corso,” ha aggiunto John Klier, ricercatore principale del progetto e preside del Gallogly College of Engineering.

“Il nostro legame con l'OU è fondamentale per la nostra capacità di affrontare le sfide future della missione. Questi premi rafforzano il nostro accordo di collaborazione educativa con l'OC-ALC e sono un ottimo esempio di come la crescente ricerca e sviluppo dell'università nel settore della sicurezza nazionale possa avere un impatto su alcune delle esigenze più pressanti dell'Aeronautica Militare oggi e per gli anni a venire,” ha concluso Robin Rand, direttore esecutivo dell'OADII.