Nuove caratteristiche che offrono maggiore produttività, riduzione dei tempi di fermo e accesso remoto per la valutazione immediata dei macchinari in tutto il mondo sono incluse negli aggiornamenti della gamma di estrusori per rivestimenti a polvere MPX di Baker Perkins.
Questi estrusori forniscono una produzione continua con uscite da 100 a 2.900 kg/h. Sono specificamente progettati per tutti i tipi di formulazioni di rivestimenti in polvere, tra cui epossidici, ibridi, poliestere, acrilici e per il recupero di particelle fini. Un nuovo sistema di alimentazione può comportare un aumento della produttività fino al 34%. Il sistema MAX³, in attesa di brevetto, presenta una porta di alimentazione e viti riprogettate per migliorare il flusso di materiale nella canna dell'estrusore e la fuoriuscita dall'aria. Questa innovazione affronta un problema da anni presente nell'industria ovvero del materiale che si accumula nella porta di alimentazione dell'estrusore limitando l'uscita e causando sovratensioni. Ciò si verifica quando le particelle colpiscono le viti di aspirazione e 'rimbalzano' nelle aree di alimentazione, piuttosto che sfociare nella macchina.
C'è una vasta lista di opzioni. Un motore raffreddato ad acqua è più silenzioso e più facile da pulire rispetto ad uno raffreddato ad aria. Un sistema di monitoraggio delle condizioni del riduttore riduce i tempi di inattività imprevisti fornendo avvisi avanzati di manutenzione necessari o di guasti imminenti. Un alimentatore gravimetrico fornisce una maggiore precisione mentre è disponibile un alimentatore laterale per materiali a bassa densità. Per i materiali di pulizia della canna dell'estrusore, è possibile fornire un alimentatore di spurgo, oltre a un alimentatore pivotante per facilitare la pulizia e la calibrazione dello spurgo.
È stato sviluppato un nuovo sistema di controllo integrato che funziona con ogni macchina della gamma di estrusori per vernici in polvere Baker Perkins, incluso il modello di laboratorio. Il sistema include l'accesso remoto via Internet tramite un router VPN. Ciò consente agli ingegneri di Baker Perkins di accedere a una macchina in qualsiasi parte del mondo per individuare guasti, messa in servizio e aggiornamenti software. Le opzioni comprendono l'integrazione di sistemi di apparecchiature a monte e a valle in un unico punto di controllo per la linea; e l'integrazione di funzioni opzionali come il monitoraggio delle condizioni del riduttore e i dati gravimetrici dell'alimentatore come la produttività della macchina e il calcolo dell'energia specifica. La gestione automatica delle impostazioni della macchina, attraverso un sistema che supporta fino a 50 formulazioni, garantisce una replica esatta e invariata di ogni prodotto, eliminando le variazioni di qualità causate da errori dell'operatore. I parametri di processo sono elaborati sullo schermo e registrati in un database. Questo può essere collegato a una rete o a un PC esterno per l'analisi e la trasmissione, in genere richiesti per il controllo di qualità e per i programmi di miglioramento dei processi. Le sequenze di avvio e di arresto completamente automatiche riducono al minimo i tempi e gli sprechi. Grazie alla gestione dell'allarme, l'operatore può immediatamente identificare e localizzare i problemi.