I Corrosion Testing Laboratories hanno dimostrato che la protezione offerta dai VpCI è fino a sette volte più efficace.
Cortec Corporation fornisce i suoi inibitori di corrosione in fase vapore (Vapour phase Corrosion Inhibitors - VpCI) a Vapor Pipe Shield, un sistema di protezione dalla corrosione brevettato da General Air Products e rilasciato nel 2023 che è impiegato nei sistemi sprinkler antincendio a secco e pre-azione. Alcuni nuovi risultati di test indipendenti hanno ora dimostrato i chiari vantaggi di Vapor Pipe Shield, promettendo di rimodellare l'approccio alla protezione dalla corrosione nei sistemi sprinkler antincendio.
I sistemi sprinkler antincendio a tubo secco sono essenziali per le strategie di protezione antincendio in aree soggette a temperature gelide e zone sensibili come ospedali, musei e qualsiasi struttura in cui i tubi sprinkler sono lasciati vuoti a causa della prospettiva di perdite d'acqua su manufatti e apparecchiature delicate. Prevenire la corrosione all'interno di questi sistemi è essenziale per mantenere l'affidabilità e ridurre il rischio di costose sostituzioni dei tubi, oppure di frequenti riparazioni dovute a guasti.
Per confrontare l'efficacia dei VpCI utilizzati nella tecnologia Vapor Pipe Shield (simulando sistemi non trattati), General Air Products ha incaricato i Corrosion Testing Laboratories di condurre cinque anni di test sull'argomento. I primi dati sono stati pubblicati a dicembre 2024, indicando che la protezione dalla corrosione offerta dagli inibitori VpCI è fino a sette volte più efficace sull’acciaio al carbonio parzialmente immerso in acqua.
Ora, nella nuova versione (edizione 2025), la tolleranza del fattore C 120 è stata estesa ai sistemi di distribuzione di inibitori di corrosione in fase vapore, tra cui Vapor Pipe Shield. Questa importante modifica convalida l'efficacia di Vapor Pipe Shield nell'inibire la corrosione in questi sistemi e la sua rapida adozione da parte del settore della protezione antincendio.
Gli inibitori di corrosione in fase vapore sviluppati da Cortec sono estremamente facili da utilizzare, richiedono poca manutenzione e funzionano a lungo anche in presenza di materiali corrosivi. Inoltre, il sistema di erogazione VpCI non dipende da una fonte di elettricità e si diffonde anche in aree difficili da raggiungere come le linee di diramazione.