Dalla capacità combinata di 1,6 gigawatt dei parchi eolici offshore, BASF riceverà energia elettrica priva di combustibili fossili per i suoi siti europei.
Vattenfall e BASF hanno recentemente annunciato che le società sono in trattative avanzate ed esclusive per collaborare sui parchi eolici offshore tedeschi Nordlicht 1 e 2. Entrambe le parti hanno già firmato un memorandum d'intesa per esprimere formalmente la loro ambizione comune: Vattenfall utilizzerà la sua quota di elettricità priva di combustibili fossili per rifornire i suoi clienti tedeschi, mentre BASF – che ha acquisito il 49% delle quote del progetto – riceverà quasi la metà dell’elettricità prodotta per rifornire i suoi siti di produzione chimica in tutta Europa.
“Per la nostra trasformazione verso le emissioni zero, abbiamo bisogno di grandi quantità di energia elettrica rinnovabile a prezzi competitivi. Insieme al nostro partner di lunga data Vattenfall, vogliamo che questo progetto costituisca un’altra pietra miliare nel garantire sufficiente energia elettrica rinnovabile per BASF in Europa, in Germania e a Ludwigshafen, il nostro più grande sito produttivo a livello mondiale. Con l’energia elettrica di Nordlicht 1 e 2, possiamo portare avanti la nostra trasformazione e ridurre ulteriormente le nostre emissioni di CO2”, ha affermato Martin Brudermüller, l’amministratore delegato di BASF.
La zona del parco eolico Nordlicht si trova 85 chilometri a nord dell'isola di Borkum (nel Mare del Nord tedesco) ed è composta da due siti separati: Nordlicht 1 con una capacità di 980 megawatt e Nordlicht 2 con 630 megawatt. Una volta pienamente operativi, la loro produzione combinata dovrebbe essere di circa 6 terawattora (TWh) all’anno, pari al consumo di elettricità di 1.6 milioni di famiglie tedesche. Inoltre, nel 2021 BASF ha acquistato anche una quota del parco eolico Hollandse Kust Zuid, recentemente inaugurato. Attraverso questo investimento, l’azienda riceve ulteriore energia rinnovabile.
“L’energia eolica è fondamentale per consentire la libertà dai combustibili fossili e una stretta collaborazione con il settore è altrettanto cruciale per accelerare la transizione energetica. Nordlicht 1 e 2 forniranno ai clienti tedeschi elettricità sostenibile e contribuiranno alla decarbonizzazione dell’industria in Europa. BASF è un partner forte, con obiettivi di sostenibilità ambiziosi. Non vediamo l’ora di espandere la nostra collaborazione con loro”, ha commentato Anna Borg, l’amministratrice delegata di Vattenfall.