WACKER presenta silice pirogenica per vernici, rivestimenti e adesivi

Date: 01/02/2017
Autore: Redazione
Categorie: Altre news

Allo European Coatings Show (ECS) 2017 – che si terrà a Norimberga, Germania, dal 4 al 6 Aprile – il gruppo chimico WACKER con sede a Monaco presenterà quattro specialità di silice pirogenica HDK® per vernici, rivestimenti e adesivi.

I prodotti idrofobi HDK® H30RM e HDK® H30LM sono particolarmente adatti al controllo della reologia dei trasparenti per il settore automotive. HDK® H30RY può essere incorporato chimicamente in reticoli di resina e può migliorare le proprietà meccaniche di rivestimenti superficiali e sigillanti. HDK® H20RH possiede un'eccellente stabilità durante lo stoccaggio ed è ideale come addensante per adesivi bi-componenti e sigillanti.

La silice pirogenica HDK® è una polvere bianca amorfa di bassa densità e con elevata superficie specifica. Questo elevato rapporto tra superficie e massa è responsabile dell'eccezionale effetto reologico dei prodotti HDK®. Allo European Coatings Show 2017, WACKER presenterà quattro tipi di HDK® per applicazioni avanzate di verniciatura, rivestimento e adesivi.

Controllo avanzato della reologia I prodotti idrofobici HDK® H30RM e HDK® H30LM sono dotati di elevate superfici specifiche e modificazione silano con alta idrorepellenza, superiore nella soluzione HDK® H30RM. I due prodotti sono particolarmente adatti ai sistemi leganti di elevata polarità, dove gli effetti reologici più evidenti possono essere raggiunti con HDK® H30RM. Entrambi i tipi presentano un'eccellente trasparenza nei trasparenti. Inoltre, sono completamente privi di polidimetilsilossano (PDMS) e consentono quindi alle superfici di essere prive di crateri durante l'applicazione del rivestimento. Di conseguenza, le loro principali applicazioni includono i rivestimenti di superficie per l'industria automobilistica e vernici industriali di alta qualità.

Additivi con funzionalità metacrilica HDK® H30RY è una silice funzionale idrofoba e metacrilica. Il prodotto reattivo può essere incorporato chimicamente in reticoli di resina, migliorando le proprietà meccaniche dei sistemi basati su vinile esteri, poliesteri o acrilati. Questo consente una vasta gamma di applicazioni - da rivestimenti e adesivi ai sigillanti. Inoltre, le proprietà delle otturazioni dentali e gel per unghie possono essere ottimizzati con HDK® H30RY.

Eccellente stabilità allo stoccaggio nei sistemi di base HDK® H20RH è una silice idrofoba che è stata trattata con alchilsilano. L'additivo senza silicone liquido è dotato di un'eccezionale attività reologica nei sistemi polari e prolunga la durata dei prodotti, anche ad alti valori di pH. È quindi adatto all'uso in indurenti amminici di adesivi bicomponenti. Ulteriori campi di applicazione includono adesivi per autoveicoli, half-shell bonding nelle turbine eoliche, e ancoranti chimici. Inoltre, HDK® H20RH conferisce ai composti sigillanti caratteristiche favorevoli di pull-off. Inoltre, è caratterizzato da buone proprietà bagnanti. I prodotti formulati con questa silice possono essere quindi generalmente sovraverniciati molto bene dopo la polimerizzazione.

Visita WACKER all'ECS 2017, Padiglione 1, Stand 1-510.

Per maggiori informazioni: www.wacker.com