Un nuovo sistema di vibrofinitura elimina completamente le operazioni manuali.
Per un'efficiente finitura superficiale di pezzi di alto valore come i blisk per aeromobili e turbine di terra, Walther Trowal ha riprogettato il suo sistema di vibrofinitura "CM". Questo assicura che i pezzi ricevano una finitura uniforme, omogenea e di alta qualità, con risultati assolutamente ripetibili.
La finitura superficiale dei blisk ("blade integrated disks" - rotori a palette integrali) negli aeromobili e nelle turbine influenza in larga misura le caratteristiche del flusso d'aria e, quindi, l'efficienza generale, il consumo di carburante e le emissioni acustiche.
Finora la finitura dei blisk veniva eseguita manualmente con dischi abrasivi e altri strumenti manuali. A causa del "fattore umano" la qualità della finitura finale poteva variare molto tra i vari pezzi. Poteva anzi capitare di frequente che alcune aree non fossero affatto finite.
Per ottenere una finitura costante e di alta qualità su pezzi circolari ad alto valore Walther Trowal ha riprogettato il suo vibratore rotante "CM" in stretta collaborazione con i principali produttori di turbine, in modo da renderlo adatto al trattamento di tutti i tipi di componenti per turbine.
Il sistema "CM" consente la sbavatura e in generale un perfezionamento superficiale di componenti con diametro fino a 980 mm I singoli pezzi vengono fissati alla cupola interna della vasca di trattamento. L'altezza della stessa cupola è stata drasticamente ridotta Dopo che la vasca è stata riempita con l'abrasivo, un motore vibrante fa vibrare l'intera vasca. Questo provoca un costante "sfregamento" dell'abrasivo contro i pezzi fissati. Dal momento che lo "sfregamento" è altamente omogeneo, si ottiene un'uniforme finitura su tutte le zone di dischi e lame. Dopo il completamento di questo processo le letture di rugosità superficiale sono pari a Ra= da 0.2 a 0.4 µm.
Partendo da una rugosità superficiale pari a Ra= da 4 a 5 µm, i risultati di finitura desiderati vengono ottenuti in circa 5 o 6 ore. Rispetto a questo metodo innovativo, la finitura manuale dei blisk può richiedere diversi giorni.
Christoph Cruse, sales manager di Walther Trowal, commenta riguardo alle speciali condizioni operative nell'industria aerospaziale: "in particolar modo nella produzione di componenti per turbine, qualsiasi operazione manuale deve essere vista con grande scetticismo, poiché la qualità della lavorazione varierà molto. Con la nostra nuova macchina abbiamo completamente eliminato le fluttuazioni dovute al fattore umano. E possiamo ridurre i tempi di finitura dei blisk da diversi giorni a solo poche ore".
Per la finitura dei blisk Walther Trowal raccomanda l'abrasivo speciale V 2030. Questo prodotto garantisce superfici molto lisce su materiali e forme che sono tipici dei blisk. Ovviamente il prodotto V 2030 è globalmente approvato per l'industria aerospaziale.