Walther Trowal: Rivestimento efficiente per gli O-Rings

Date: 04/06/2018
Autore: Redazione
Categorie: Altre news

Il nuovo sistema Rotamat per piccoli lotti consente il rivestimento efficiente di volumi di pezzi compresi fra 2 e 15 litri.

Alla fiera DKT Walther Trowal presenta il Rotomat R 60 appena progettato per il rivestimento di pezzi di piccole dimensioni prodotti in serie come, per esempio, gli O-rings. Questo sistema è stato sviluppato specificatamente per quegli utilizzatori che stanno passando a lotti sempre più piccoli e, in generale, a serie con volumi più bassi. In ogni caso, il R 60 offre tutte le caratteristiche presenti nei suoi "fratelli" più grandi

Il nuovo Rotomat R 60 è il primo sistema di verniciatura sul mercato che permette una lavorazione efficiente di volumi di pezzi tra i 2 e i 15 litri. Con un diametro di soli 600 mm il tamburo è perfettamente adatto per lotti con piccoli volumi. L'inclinazione del tamburo è regolabile all'interno di un ampio angolo che consente il suo adattamento alle diverse geometrie dei pezzi di lavoro. Ciò permette il mescolamento intensivo dei pezzi nel tamburo e garantisce un rivestimento completo e ottimale attraverso gli ugelli di spruzzatura. Con il nuovo impianto Walther Trowal tiene conto che, in un'ottica just-in-time, molte aziende generalmente effettuano ordini di acquisto di pezzi in quantità minori. Frank Siegel, direttore vendite "coating technology" di Walther Trowal è ora in grado di offrire l'impianto adatto a praticamente qualsiasi applicazione immaginabile: "Molti dei nostri clienti vogliono rivestire pezzi in piccoli lotti senza abbandonare gli alti standard tecnici che abbiamo applicato alle nostre unità più grandi R 80 e R90C. Con R 60, sviluppato recentemente, adesso possono verniciare in modo efficiente piccoli lotti senza dover investire in impianti più grandi." Per il Rotamat R 60 gli ingegneri di Trowal hanno utilizzato componenti già comprovati negli impianti più grandi: per esempio, il sistema di ingresso e di scarico dell'aria, l'illuminazione LED antideflagrante presente all'interno del tamburo e il sistema di montaggio dello stesso.

Dettagli delle caratteristiche innovative - Controllo preciso della temperatura dell'aria in ingresso: il punto di misurazione della temperatura dell'aria in entrata è posto immediatamente all'ingresso del tamburo. Rispetto alla misurazione della temperatura con un sensore posizionato dietro all'unità di riscaldamento dell'aria, il rilevamento è ora molto più diretto e permette letture della temperatura estremamente precise.

  • Operatività ecologica: per le applicazioni classiche – oggi il 90% dei clienti utilizza vernici a base acqua – Walther Trowal fornisce un sistema di filtraggio appositamente adattato. Per le operazioni di verniciatura con vernici a base solvente il nuovo R 60 – così come le unità più grandi Rotamat – può essere equipaggiato con un sistema di filtraggio dell'aria esausta a quattro fasi con un filtro Papp, un materassino filtrante e due filtri a tasche.

  • Basso consumo energetico: la capacità dell'unità di riscaldamento è stata adattata al diametro del tamburo più piccolo, ne consegue un fabbisogno energetico complessivo notevolmente minore. Secondo le caratteristiche tecniche dei pezzi da lavorare e/o da verniciare Walther Trowal può equipaggiare l'impianto con PID o controllo impulso per l'unità di riscaldamento. Il risultato: i clienti possono anche utilizzare tipi di vernice che non consentono di andare al di sopra o al di sotto di determinate temperature di funzionamento.