I nuovi media ad alta densità uniscono i vantaggi dei materiali plastici e ceramici in un solo prodotto.
Con i nuovi media plastici da taglio rapido "trowalplast HDC", Walther Trowal offre un prodotto ideale per la granigliatura e la levigatura superficiale di componenti in metallo, in particolare pressofusioni. I bordi affilati e ad alta densità del materiale abrasivo incorporato contribuiscono alla drastica riduzione dei tempi di processo fornendo, al tempo stesso, finiture superficiali eccellenti con un basso tasso di usura.
Walther Trowal ha dato il via allo sviluppo dei nuovi media HDC (High Density Cut) e li sta introducendo nel mercato tedesco. Questi mezzi consistono in un vettore di plastica riempito con silicato di zirconio: in questo modo, si uniscono i vantaggi della leggerezza della plastica alla densità estremamente elevata del materiale riempitivo abrasivo. Questa combinazione migliora i tassi di rimozione del metallo fino a eguagliare i livelli dei media in ceramica con, al tempo stesso, un tasso di usura sorprendentemente basso ed eccellenti finiture superficiali.
Angelika Helten, capo del laboratorio chimico di Walther Trowal, commenta i motivi dello sviluppo di questi nuovi media: "Molti dei nostri clienti vorrebbero lavorare con media ceramici perché le loro attività di finitura richiedono prestazioni di granigliatura elevate, ma purtroppo la ceramica tende a produrre trucioli e si consuma con relativa rapidità. È questo il motivo per cui utilizzano i media in plastica: raggiungono così i loro obiettivi di finitura ma con tempi di lavorazione molto più lunghi. Il nostro nuovo prodotto HDC unisce i vantaggi dei media plastici e ceramici, rappresentando dunque la soluzione ideale".
Un'eccellente applicazione per i nuovi prodotti HDC è rappresentata dalla finitura delle pressofusioni, per le quali fino ad ora si utilizzavano media in plastica – come il tipo "ET" di Walther Trowal.
HDC è efficace allo stesso modo con tutte le attrezzature di finitura di massa. Questo vale sia per le macchine di finitura con giranti centrifughe ad alta energia, che in genere causano un tasso di usura molto alto dei media ceramici, sia per i sistemi di vibrofinitura lineari ad alimentazione continua, che consentono soltanto tempi molto ristretti di lavorazione. È soprattutto con queste macchine che l'HDC è particolarmente efficace, poiché produce risultati di finitura nettamente superiori nei tempi ciclo prescritti.
Christoph Cruse, general sales manager di Walther Trowal, vuole rendere facile e semplice per i clienti la possibilità di testare i nuovi media ad alta densità: "I clienti che stanno già utilizzando le nostre attrezzature possono semplicemente ordinare un carico macchina dei nuovi media e provarlo con le loro macchine. Per i nuovi clienti che stanno prendendo in considerazione la possibilità di investire in macchine di finitura di massa, offriamo prove di lavorazione gratuite nel nostro laboratorio".
Prestazioni di granigliatura migliorate
A causa della densità apparente relativamente elevata e dei bordi affilati del materiale abrasivo, HDC offre caratteristiche di granigliatura simili ai materiali ceramici.
Oltre al materiale, anche la forma gioca un ruolo importante. Mentre i media in ceramica sono disponibili soltanto in poche forme, HDC può essere prodotto in tutte le forme e dimensioni conosciute per i materiali plastici. Questo consente a Walther Trowal di offrire un prodotto che si può adattare perfettamente a pezzi di diverse forme e dimensioni. Inizialmente, l'azienda offrirà l'HDC in coni da 8 mm (0.3"): si tratta della dimensione più piccola disponibile sul mercato. È ideale per la finitura di manufatti con molti angoli e passaggi interni.
Per le operazioni di finitura di massa quotidiane, anche il colore del mezzo può essere un vantaggio: l'HDC, contrariamente ai media ceramici - solitamente grigi - può essere facilmente riconosciuto in caso di deposizione dei media nei manufatti grazie al loro colore rosa.
Tasso di usura più basso
Fino ad ora, un'elevata prestazione di granigliatura significava automaticamente un alto tasso di consumo, ma con HDC la situazione è diversa: nonostante l'alto tasso di rimozione del metallo, in confronto ad altri mezzi di taglio rapido della gamma Walther Trowal, il materiale ad alta densità si degrada in modo relativamente lento.
Privo di silice e ossido di alluminio
I media HDC sono riempiti con silicato di zirconio. Oltre al fatto che i grani abrasivi sono dotati di bordi eccezionalmente affilati, questo abrasivo presenta un ulteriore vantaggio: non contiene ossido di alluminio o diossido di silicio. Per questo motivo il prodotto può essere usato con quei manufatti che non devono entrare in contatto con questi due materiali. Con HDC, Walther Trowal può ora offrire una gamma di media di taglio rapido e granigliatura fine che non contengono ossido di alluminio.
Per maggiori informazioni: www.walther-trowal.de