I nuovi pannelli di controllo SZ-Plus riducono al minimo le operazioni manuali e semplificano i processi di finitura in massa, soprattutto quando devono essere trattati pezzi diversi.
Alla fiera Euroguss, Walther Trowal ha presentato un sistema di finitura in massa delle fusioni dotato di un pannello di controllo totalmente nuovo. Ciò consente operazioni di finitura completamente automatiche nei vibratori rotanti della serie CB, in particolare con sistemi interconnessi. Esso aiuta non solo a minimizzare il controllo manuale del processo ma aumenta anche la sicurezza generale del processo. Per i fornitori di impianti per la finitura in massa, le cosiddette fusioni con conformazione "a coppa" possono rappresentare una sfida difficile: al termine del ciclo di finitura, tali pezzi, come ad esempio gli alloggiamenti delle batterie, possono contenere una certa quantità di materiale di lavorazione, che potrebbe essere trasportato fuori dalla macchina insieme ai pezzi da lavorare. Ciò può comportare seri problemi alle operazioni di produzione a valle.
Questo è uno dei motivi per cui Walther Trowal ha sviluppato il pannello di controllo SZ-Plus per la gamma di modelli CB, che è stato presentato al pubblico alla fiera Euroguss 2018. Esso copre l'intero processo di finitura della superficie, comprese le fasi di automazione come il caricamento del pezzo, la fase di finitura stessa, lo scarico dei manufatti finiti dalla macchina, l'asciugatura e il trasporto del pezzo prima e dopo la fase di finitura.
Una delle caratteristiche principali del nuovo sistema di controllo è che, rispetto alla fase di finitura effettiva, è possibile programmare un'ampiezza di vibrazione maggiore per la fase di screening, ossia la separazione dei pezzi finiti dai prodotti chimici. Ciò facilita notevolmente la rimozione del materiale che potrebbe essere stato trascinato dalla macchina di lavorazione insieme ai pezzi con conformazione "a coppa".
Il nuovo sistema di controllo aiuta ad automatizzare i processi di finitura e ad eliminare molte operazioni manuali come, ad esempio, la regolazione manuale delle impostazioni della macchina. Nella libreria del programma si possono facilmente selezionare i parametri di elaborazione per una vasta gamma di pezzi del cliente. Il nuovo pannello controlla non solo i tempi delle diverse fasi del processo ma assicura anche che il composto di lavorazione e l'acqua siano iniettati nella macchina nella precisa quantità richiesta. Ciò aiuta a prevenire gli errori dell'operatore e garantisce qualità di finitura assolutamente costante ed elevata.
I vibratori rotanti CB consentono la lavorazione di fusioni con dimensioni fino a 380 mm (15"). Ovviamente, essi possono essere utilizzati anche per la finitura di altri pezzi di valore elevato che vengono lavorati in processi a più fasi con paste di rettifica e pulitura. Ciò include i cosiddetti processi "Trowapast", che sono impiegati per pezzi in acciaio inossidabile e persino per componenti ceramici.