WB Coatings ha fornito le vernici per il telescopio più grande del mondo

Date: 26/02/2024
Categorie: Storie di successo
The steel structure of the ELT, coated with the products of WB Coatings

WB Coatings ha sviluppato una combinazione di robusto primer epossidico, finitura poliuretanica e vernice trasparente per la struttura in acciaio dell'ELT.

WB Coatings – parte del Gruppo Mipa dal 1° gennaio 2023 – ha recentemente annunciato che le sue vernici sono state utilizzate per verniciare la struttura in acciaio dell'Extremely Large Telescope - ELT dell'Osservatorio Europeo Australe – ESO.

L'ELT, attualmente in fase di assemblaggio in Cile, è considerato una novità per l'esplorazione spaziale: entrerà in funzione tra circa cinque anni e diventerà il più grande telescopio per la luce visibile e infrarossa. Durante la progettazione della struttura in acciaio, uno degli obiettivi era quello di rendere il telescopio resistente a tutte le condizioni atmosferiche, nonostante la possibilità che si verifichino forti raffiche di vento e tempeste oppure terremoti. La struttura, infatti, deve essere assolutamente stabile per mantenere perfettamente allineati i componenti e le apparecchiature. Allo stesso tempo, però, deve essere sufficientemente leggera affinché il gigantesco ELT non crolli sotto il suo stesso peso.

Il progetto richiedeva una superficie nera opaca che fosse quanto più profonda possibile, al fine di ridurre al minimo la diffusione della luce e prevenire interruzioni durante il funzionamento. WB Coatings ha quindi sviluppato una combinazione composta da un robusto primer epossidico, una finitura poliuretanica e una mano finale di vernice trasparente.

Poiché la costruzione è stata eseguita da un consorzio internazionale, i prodotti sono stati forniti a due società partecipanti in Spagna e Italia, dove i singoli componenti in acciaio sono stati verniciati prima di essere consegnati in Cile per l'assemblaggio.