Ampia gamma di sistemi di purificazione dell'aria di scarico, forni industriali per l'industria del Converting e linee di verniciatura speciali

Date: 18/03/2019
Autore: Redazione
Categorie: Altre news

Ad ICE Europe 2019, la fiera leader mondiale per il converting di materiali flessibili e nastriformi quali carta, pellicola, laminati e tessuto non tessuto, Dürr ha presentato una gamma completa di sistemi industriali di purificazione dell'aria di scarico e sistemi di recupero del calore esterni.

Alla gamma si sono aggiunte tecnologie di essiccazione e di polimerizzazione, nonché macchinari Megtec per il rivestimento di elettrodi per batterie. Dürr ha acquisito l'azienda specializzata in tecnologie ambientali nell'ottobre 2018. Per la prima volta, i tre marchi del gruppo, Dürr, LTB (Luft- und Thermotechnik Bayreuth GmbH), e Megtec hanno partecipato e presentato in un unico stand le loro soluzioni per il controllo dell'inquinamento atmosferico alla fiera ICE, tenutasi dal 12 al 14 marzo 2019 a Monaco di Baviera.

Durante ICE, Dürr ha fornito informazioni sulle tecnologie innovative progettate per aiutare le aziende in modo sicuro ed economico a depurare l'aria di scarico in modo efficiente e ad osservare le normative statutarie sulle emissioni. Sono già state prese in considerazione le specifiche della nuova regolamentazione "Istruzioni tecniche sul controllo della qualità dell'aria". Il portfolio dei prodotti mostra come Dürr abbia notevolmente ampliato la sua divisione tecnologia ambientale Clean Technology Systems con l'acquisizione di Megtec, ad esempio nel settore delle tecnologie di essiccazione e polimerizzazione per processi continui roll-to-roll e web-forming. La gamma di forni industriali comprende configurazioni standard, ma anche soluzioni personalizzate per condizioni di processo difficili e include differenti modelli di forno, tra cui a flottazione, in vena d'aria, a catenaria, a infrarossi, a flottazione ibrido, ad aria, supportati da nastro trasportatore e a camera bianca. Possono essere progettati secondo diverse fonti di calore, lunghezze e configurazioni degli ugelli. Inoltre, Megtec ha presentato sistemi di rivestimento per elettrodi di batterie agli ioni di litio, adatti alla produzione in massa di progetti attuali, ma anche per lo sviluppo di nuovi materiali.

Dürr, Megtec e LTB offrono vari processi che possono essere adattati individualmente a ogni processo di stampa, verniciatura e finitura. I diversi design e concept presenti nel portfolio indicano che esiste la tecnologia giusta anche per le applicazioni e gli scenari di installazione più difficili. La gamma comprende sia modelli compatti - completamente pre-assemblati e collaudati prima di essere consegnati come unità completa - sia sistemi che possono essere trasportati in singole sezioni in contenitori standard, rendendoli ideali per il trasporto internazionale.

Il processo Ecopure® RTO (ossidazione termica rigenerativa) è stato presentato in occasione di ICE Europe 2019. Esso permette di raggiungere una purificazione di oltre il 99.8%. In combinazione con un sistema di recupero del calore di Dürr, l'energia precedentemente inutilizzata può essere ripristinata nel processo sotto forma di calore, freddo o elettricità.