Con la chiusura dell'acquisizione di Helios, Kansai Paint entra con decisione nell'industria europea dei rivestimenti

Date: 02/04/2017
Autore: Redazione
Categorie: Altre news

Con la chiusura della transazione, il 31 marzo, Kansai Paint Co., Ltd. ha acquisito tutte le quote del produttore europeo di vernici Helios Group. Sotto la guida strategica di Kansai, Helios rappresenterà un centro europeo di innovazione, competenze e sviluppo delle attività, accrescendo ulteriormente la sua importanza nel settore europeo dei rivestimenti.

Kansai Paint Co., Ltd. ha siglato l'Accordo di Acquisto del Pacchetto Azionario per acquisire tutte le quote del produttore europeo di vernici, Helios Group, il 6 dicembre 2016. Dopo l'approvazione dell'anti-trust nei Paesi più importanti e il soddisfacimento di altre condizioni per la chiusura, Kansai è diventata la proprietaria di Helios Group con la chiusura della transazione, avvenuta il 31 marzo. Kansai Paint accelera così la sua strategia di crescita per diventare uno dei tre più grandi produttori di vernici al mondo.

Helios Group è un produttore di rivestimenti specializzato in diverse tipologie di vernici. Opera principalmente in Europa centrale, orientale e occidentale, e nella Comunità degli Stati Indipendenti (CIS). Per questo la sua acquisizione offre a Kansai Paint un solido punto di entrata per un'espansione su larga scale in Europa. L'azienda mira a velocizzare la crescita delle attività aumentando ulteriormente le vendite e creando sinergie attraverso l'uso di tecnologie, competenze, prodotti e rete di vendita di entrambi i gruppi.

David Kubala, uno dei due CEO di Helios Group, ha dichiarato: "Helios è già dotata di una rete di vendita nei mercati europei, con i suoi numerosi e rispettati marchi. Abbiamo una posizione forte nei segmenti dei rivestimenti industriali, rifinitura auto e decorativi. Il nostro portfolio è simile e, in alcuni casi, complementare a quello di Kansai Paint. Kansai persegue un forte impegno nella Ricerca e Sviluppo e nell'innovazione, mentre Helios è caratterizzata da una produzione efficiente, un solido reparto di R&D formato da persone di talento e attrezzature avanzate. Per tutte queste ragioni e molte altre, Helios è l'azienda giusta per Kansai e per il suo obiettivo di espandersi e sviluppare le attività in Europa. Ci aspettiamo di creare molte sinergie in R&D, sistemi di produzione e tecnologie, sistemi di supporto, marketing, approvvigionamento e altre aree. Helios presenterà inoltre nuovi prodotti e avrà la possibilità di esportare nei mercati africani e asiatici, nonché di servire i clienti giapponesi in Europa".

Prima dell'acquisizione di Helios, Kansai aveva già un presenza importante in Asia, Africa e Medio Oriente ma molto limitata in Europa. L'acquisizione del Gruppo Helios è stata fatta allo scopo di sviluppare ed espandere la vendita delle vernici e di aumentare la presenza in Europa. Da ora in avanti, Kansai continuerà a rafforzare la sua posizione tra le più grandi aziende di primo livello nel settore rivestimenti, grazie anche ai marchi Helios acquisiti.

Per maggiori informazioni: www.helios-group.eu