Con Peugeot 508 RXH Castagna si rinnova la collaborazione con Lechler, nata da oltre cento anni

Date: 18/02/2014
Autore: Redazione
Categorie: Altre news

Si è svolta il giorno 3 Febbraio la presentazione ufficiale della tanto attesa 508 RXH, il "One Off" di Peugeot realizzato dalla nota carrozzeria Castagna di Milano, alla presenza di oltre cento giornalisti delle più importanti testate motoristiche e di Design nello splendido contesto delle Officine del Volo di Via Mecenate a Milano.

Peugeot 508 RXH Castagna è l'originale interpretazione proposta dall'Atelier Milanese del modello alto di gamma del marchio francese. La realizzazione di questo esemplare unico è la sintesi concreta derivante dall'incrocio dei percorsi dei due Marchi. Eugenio Franzetti, Direttore Relazioni Esterne di Peugeot Italia, lo racconta così: "Sono talmente tanti i valori in comune tra Peugeot e Castagna che era inevitabile che prima o poi le nostre strade si incontrassero". I due marchi si sono accostati per la prima volta anni addietro alla fiera di Padova di auto storiche e da quel momento hanno condiviso la loro passione per i marchi con una storia lunga nel tempo.

Così Castagna (che è stata fondata nel 1849) si è altrettanto appassionata al marchio Lechler, protagonista del mondo delle vernici da 156 anni. Non è la prima volta, infatti, che l'Atelier Castagna collabora con Lechler: secondo i registri ufficiali ancora custoditi negli archivi storici aziendali, i due marchi si erano già incontrati nel 1912, testimoniato da un barattolo di lacca "super fine per carrozze" di colore "nero china" su cui è impresso il logo dell'aquila e la data "Chiasso, 1882", ritrovato proprio in casa Castagna. Inoltre, uno dei poster pubblicitari di maggior successo di Lechler, impiegato negli anni '30, presenta l'immagine di un'elegante automobile dell'epoca firmata proprio dall'Atelier Castagna di Milano. In epoca moderna, poi, la collaborazione è proseguita con altri progetti di grande impatto e successo.

"Eco c'est chic": questa è l'egida sotto cui è stata presentata la 508 RXH firmata Castagna. Una scelta in linea con le ultime tendenze sempre più dirette a generare oggetti dal Design sofisticato ma contemporaneamente realizzati con materiali eco sostenibili. Ibrida, ma sportiva, di lusso, ma realizzata con materiali nati dal frutto di un processo totalmente ecologico, come il legno, il tweed, il cuoio cerato e un nuovo materiale lanciato e brevettato da Alcantara, che simula la lana. Anche il contributo di Lechler va nella direzione della simulazione: si chiama infatti Mimesi il colore metamerico nato dai laboratori R&S di Lechler, che ha raggiunto l'obiettivo di realizzare un prodotto monocromatico tra interno (l'Alcantara appunto) e l'esterno, così da creare un effetto di continuità tra il cofano dell'auto e l'interno dell'abitacolo.

Un colore incolore, un nuovo tipo di colore, un colore naturale. Gioacchino Acampora, Chief Designer dell'Atelier milanese, racconta: "il responsabile dei Laboratori Lechler non si stupisce più quando arrivo, ne è preoccupato di quello che chiedo: rimane sempre meravigliato dalle mie idee, magari si domanda come facciano a venirmi in mente certe cose ma non me lo dice… a mia volta, io mi stupisco di quanto si possa comprendere il colore e lo si possa creare scientificamente tra tecniche assolutamente incomprensibili ai creativi tanto da apparire come magie alchemiche…".

"Per questa nuova vettura desideravo un 'naturale aspetto mono-materico' – continua l'architetto - legato al colore dei materiali interni e dall'idea che l'esterno vettura cambi aspetto durante le ore del giorno, come una roccia che dal blu dell'alba diventa rosa al tramonto. Ma non una semplice cangianza: una vernice che sottolinei le forme, faccia cogliere inediti dettagli ed elegantemente non si riproponga mai uguale. Tono su tono, il gioco dell'opaco, del lucido e del testurizzato danno materia al colore, fondono il colore della vettura con il paesaggio circostante".

Ne è nata una gamma di 'grigi colorati' con un pattern più scuro che rende roccia profonda la superfice della carrozzeria, che per questa applicazione mostra un core di rosso granato insistere su una 'misticanza di verdi'. L'effetto Mimesi è rappresentato da una base perlacea grigio verde per il perimetro monocolore, completata da una trasparente lucida, opaca o testurizzata, rispettivamente su cofano, fiancate e copriruota. Ma l'intervento di Lechler è stato anche rivolto alla formulazione di una trasparente protettiva per tutti gli inserti realizzati in legno (sia in esterno che in interno), di un nero cromato per la mascherina e i profili dei fanali, di un nero protettivo per le gomme che profilano i finestrini laterali e delle tonalità molto parigine del "core" esterno, ossia il fascione di colore a contrasto presente sulle fiancate dell'automobile. Il risultato è tutto da vedere. Per maggiori informazioni: www.lechler.eu