Fraunhofer Gesellschaft, Institutszentrum Stoccarda (IZS), 22 novembre 2012 - La complessità dei processi di verniciatura rende necessario un approccio sistematico al processo di sviluppo e ottimizzazione. La simulazione numerica è uno strumento utile che permette di guardare in modo approfondito dentro un'area altrimenti di difficile accesso come quella dei processi fisici complessi.
Questo consente di approfondirne la comprensione, scoprendo i punti di partenza per il miglioramento dei processi di verniciatura. In molti settori quest'ultima rappresenta una parte significativa dei costi produttivi, soprattutto dal punto di vista energetico. I progetti presentati partiranno da questo punto per creare soluzioni per procedure concrete. Il programma del workshop è completato da dimostrazioni dal vivo presso il Fraunhofer IPA Technikum.
Obiettivi del workshop
L'obiettivo del workshop è Illustrare lo stato attuale della simulazione numerica nei sistemi di verniciatura sulla base di esempi selezionati. Sarà dimostrato il potenziale di applicazione di processi di simulazione differenti. Inoltre, il workshop costituirà una base di partenza per stimolare il dialogo tra utenti, fornitori e ricercatori.
A chi si rivolge
Sviluppatori, membri di team tecnici, direttori del reparto di verniciatura, del reparto di produzione e della pianificazione produttiva.
Luogo, data e costo
Fraunhofer Gesellschaft, Institutszentrum Stoccarda (IZS), 22 novembre 2012. Quota di partecipazione: 390 €.
Contatto
Dr. Oliver Tiedje
Phone +49 711 970-1773
oliver.tiedje@ipa.fraunhofer.de