Ora i battipista PistenBully di Kässbohrer sono verniciati da un robot Dürr. Si dimezza così la durata del processo di verniciatura, dal momento che il robot è molto più rapido rispetto all'applicazione manuale dell'operatore. Per il principale produttore mondiale di veicoli specifici per la preparazione delle piste, automatizzare il processo significa un maggior rendimento produttivo e una minore esposizione dei lavoratori alle vernici e ai solventi.
Temperature sotto zero, cristalli di ghiaccio taglienti, intense radiazioni UV: quando utilizzati sulle piste e sui tratti per sci di fondo, le superfici delle cabine PistenBully sono sottoposte alle condizioni più severe. Per fornire protezione contro gli ambienti ostili, sono applicati due strati di primer e il basecoat dal robot di verniciatura EcoRP L033 di Dürr, che vernicia i telai metallici dall'esterno e dall'interno. "Il tempo massimo necessario al robot per verniciare una cabina è di un'ora. Rispetto alla verniciatura manuale precedente, ci fa risparmiare talmente tanto tempo che siamo stati in grado di aumentare significativamente la nostra capacità produttiva fino a 600 cabine all'anno" dichiara Uwe Thierer, Plant Manager dello stabilimento di Kässbohrer Geländefahrzeug AG a Laupheim.
Oltre alla velocità, la qualità uniforme e riproducibile del robot assicura un elevato aumento di efficienza nel processo. Le mani di vernice sono applicate in una cabina combinata. Dapprima l'EcoRP L033 applica due strati di primer: un legante e una protezione anticorrosiva bagnato su bagnato senza essiccazione intermedia. La tecnologia di cambio colore e dosaggio integrata nel braccio antistante al robot garantisce perdite minime di vernice durante il cambio colore, oltre a tempi di risciacquo ridotti con consumo minimo di solvente. Segue uno stadio di asciugatura intermedia prima della terza fase di verniciatura, il basecoat come applicazione del colore.
La dotazione fornita da Dürr include anche la tecnologia di trasportatore skid con funzioni di rotazione e inclinazione. Questo garantisce una regolazione riproducibile della cabina e il corretto posizionamento della stessa per il processo di verniciatura. Il robot vernicia completamente la scocca della cabina e, applicando due strati di primer, include anche la protezione anticorrosiva, che nella verniciatura delle auto si effettua nel serbatoio. Per la dotazione di vernice sono forniti 5 contenitori a pressione per il colore principale, il catalizzatore e il diluente.
L'automazione della verniciatura aumenta la sicurezza sul lavoro
La tutela della salute è un altro importante argomento a favore dell'automazione del processo di verniciatura. Se effettuata a mano, i lavoratori sono esposti ai fumi di vernice e solvente. Se è impiegato un robot, questo onere è tolto ai lavoratori. Come parte del processo di automazione, anche Kässbohrer è passata alla verniciatura priva di cromo per la produzione del PistenBully.