Gli spettrofotometri a sfera Ci7800 e Ci7600 possono essere adattati per essere utilizzati in qualsiasi filiera del colore; includono inoltre una preziosa funzionalità di tracciatura e controllo visiva e digitale che nessun'altra soluzione è in grado di offrire.
X-Rite Inc. e la controllata Pantone LLC hanno annunciato la disponibilità della loro nuova serie di spettrofotometri: X-Rite Ci7800, utilizzato come strumento di riferimento, e Ci7600, che è la versione compatibile e più economica. Insieme rappresentano la nuova generazione di spettrofotometri, e offrono agli utenti gli strumenti necessari per risolvere le maggiori sfide nella gestione dei colori nelle supply chain odierne.
Gli errori relativi ai colori possono verificarsi in qualsiasi fase di una filiera complessa, che comprende: progettazione, definizione delle specifiche, formulazione, produzione e assemblaggio delle materie prime, dei semilavorati e dei prodotti finiti. Ne conseguono scarti e rilavorazioni costosi in termini di denaro e tempo.
Per evitare questo tipo di errori, chi definisce le specifiche comunica standard di dati cromatici digitali a tutti i partner della filiera. Nonostante ciò, diversi fattori possono influenzare la precisione dei dati cromatici condivisi. Questi fattori possono essere: impostazioni degli strumenti errate, campioni misurati con poca attenzione, variazioni di tipo e modello degli strumenti utilizzati o l'impiego di tecnologie obsolete.
Chris Winczewski, Vice President, Product Marketing di X-Rite Pantone: "Mai come ora riuscire a portare avanti con successo la gestione dei colori nell'intera supply chain è stato cosi sfidante. I nuovi X-Rite Ci7800 e Ci7600 sono stati progettati per aiutare gli utenti a superare queste sfide e per offrire il pieno controllo dei processi, ottenendo una perfetta fedeltà cromatica. Insieme, le nuove soluzioni stabiliscono un nuovo standard per la misurazione, gestione e comunicazione dei dati cromatici, offrendo al contempo una tracciatura senza precedenti. Il tutto con uno strumento che è più stabile, garantisce prestazioni costanti ed è più facile da utilizzare rispetto a qualsiasi altro spettrofotometro da tavolo attualmente disponibile sul mercato".
Diversamente dagli spettrofotometri industriali che li hanno preceduti, gli spettrofotometri a sfera Ci7800 e Ci7600, insieme al software X-Rite Color iControl, possono essere adattati per essere utilizzati in qualsiasi filiera del colore, comprese quelle vincolate a strumenti di altre case produttrici. Ciò ne fa i leader del settore in quanto a compatibilità tra strumenti e ripetibilità dei processi.
Il Ci7800 e il Ci7600 includono inoltre una preziosa funzionalità di tracciatura e controllo visiva e digitale che nessun'altra soluzione è in grado di offrire. Una fotocamera incorporata cattura le immagini relative a ogni misurazione, fornendo così una documentazione visiva sempre disponibile per essere consultata successivamente in caso di dubbi, corredata inoltre delle impostazioni utilizzate al momento della misurazione. Ne risulta un processo di misurazione e gestione dei colori automatico, ottimizzato e sottoponibile a verifiche per il rilevamento di misurazioni non valide e difetti relativi ai campioni. Inoltre, gli spettrofotometri Ci7800 e Ci7600 garantiscono automaticamente la corretta impostazione degli strumenti e quindi l'uniformità nell'intera supply chain.
X-Rite sarà a European Coatings Show 2015, Norimberga (Germania), 21 - 23 aprile 2015, padiglione 5, stand 448.
Per maggiori informazioni: www.xrite.com