Al Western Coatings Show, X-Rite presenterà un software di formulazione avanzato e i suoi ultimi spettrofotometri.
X-Rite Incorporated ha recentemente annunciato che presenterà le sue ultime soluzioni per la misurazione e l’aspetto del colore al Western Coatings Symposium and Show, una fiera internazionale dedicata alle vernici e ai rivestimenti che si svolgerà dal 15 al 18 ottobre 2023 presso il Paris Las Vegas Hotel & Convention Center di Las Vegas (U.S.A.).
Il fornitore globale di soluzioni e tecnologie per la scienza del colore
consentirà ai visitatori di comprendere come un flusso di lavoro digitalizzato e sostenibile aiuta i produttori di vernici e rivestimenti ad accelerare la formulazione, garantire una corrispondenza cromatica accurata, evitare scarti, creare rendering e migliorare la soddisfazione del cliente. Tra le soluzioni esposte ci saranno il software di formulazione avanzata Color iMatch e gli spettrofotometri X-Rite Ci7000 Series, MA-T12 e MetaVue VS3200.
Presso lo stand 430, gli esperti del colore dell'azienda si confronteranno con i partecipanti all'evento per aiutarli a identificare lo spettrofotometro X-Rite maggiormente adatto alle loro esigenze e creare standard cromatici digitali che possano essere condivisi tra la catena di approvvigionamento internazionale. Inoltre, potranno scoprire l'ampia offerta formativa dell’azienda, che include webinar gratuiti, seminari su richiesta e corsi in loco.
“La complessità dell’utilizzo di nuovi materiali di origine biologica e riciclati e la necessità di un processo produttivo più sostenibile ed efficiente stanno guidando l’innovazione nella misurazione del colore. Al Western Coatings Show, i partecipanti potranno scoprire come i dispositivi di misurazione X-Rite consentono di caratterizzare l’aspetto del materiale e collegarsi a un flusso di lavoro digitale, ottimizzando la comunicazione, la formulazione e il controllo della qualità”, ha affermato Matthew Adby, direttore di X-Rite.
Caratterizzazione estetica per rivestimenti ad effetto e strutturati
Inoltre, X-Rite introdurrà una sessione sulla caratterizzazione estetica dei rivestimenti ad effetto e strutturati (17 ottobre alle 14:50). I relatori illustreranno i dispositivi di misurazione portatili che ora includono la funzione di distribuzione della riflettanza bidirezionale spazialmente variabile (SVBRDF) impiegata per caratterizzare e controllare molteplici attributi estetici come brillantezza, flip & flop, ruvidità e struttura.
Queste proprietà possono ora essere comunicate digitalmente, consentendo una prototipazione virtuale e un controllo della qualità maggiormente accurati ed eliminando inutili iterazioni nel processo di progettazione e produzione.
“I produttori possono eliminare la valutazione soggettiva del colore che spesso conduce a inutili sprechi, ridurre la necessità di prototipi fisici e verificare che il colore rispetti gli obiettivi in tutte le fasi del processo produttivo”, ha aggiunto Adby.