La cabina di illuminazione LED Judge consente di valutare il colore con sorgenti luminose in linea con le nuove normative e con il passaggio a soluzioni sostenibili.
X-Rite Incorporated ha recentemente presentato la sua nuova cabina di illuminazione a LED Judge, una soluzione sviluppata specificamente per garantire una valutazione visiva del colore precisa e affidabile, poiché molti settori stanno passando dall'illuminazione fluorescente a quella LED – a basso consumo energetico.
Guidato da mandati di efficienza energetica e normative governative, il passaggio globale all'illuminazione a LED presenta una nuova sfida per l’industria automobilistica, delle vernici e dei rivestimenti, delle materie plastiche, dei tessuti e degli imballaggi – ovvero per i settori che dipendono dalla precisione del colore. Gli illuminanti fluorescenti e a LED hanno distribuzioni di potenza spettrale (SPD) distinte, che possono avere un impatto significativo sulla percezione del colore. Quindi, per mantenere la costanza del colore lungo tutta la catena di fornitura, i programmi di valutazione visiva devono integrare gli standard LED nei loro flussi di lavoro.
Il produttore internazionale di tecnologie per la scienza del colore ha sfruttato oltre sessant'anni di esperienza per offrire un nuovo prodotto che incorpora la tecnologia LED avanzata per garantire la conformità alle normative ambientali e aiutare a effettuare senza problemi le valutazioni del colore basate su LED, mantenendo la qualità senza interruzioni operative.
“La cabina di illuminazione a LED Judge è una soluzione a prova di futuro per brand e produttori che passano dall'illuminazione fluorescente alle nuove normative energetiche. I nostri LED progettati su misura sono ottimizzati per offrire la migliore corrispondenza SPD per i tubi fluorescenti legacy, tra cui U30, U35, CWF e TL84, garantendo un'integrazione senza soluzione di continuità nei flussi di lavoro”, ha affermato Albert S. Laforet, direttore dei progetti strategici per X-Rite. “Quindi, consente alle aziende di soddisfare i requisiti normativi, garantire la conformità del colore e prevenire discrepanze prima dell'assemblaggio finale del prodotto”.
La cabina di illuminazione a LED Judge di X-Rite
La cabina di illuminazione a LED Judge offre quindi una valutazione precisa e conforme del colore con sette sorgenti luminose distinte che simulano una varietà di condizioni di illuminazione. Le sette sorgenti luminose possono essere selezionate da un'ampia gamma di illuminanti standard leader del settore, tra cui LED D50, D65, LED-B2 3000K, LED 3500K, LED-B3 4000K, UV, A, CWF LED, TL84 LED, U30 LED e U35 LED.
La cabina di illuminazione a LED Judge assicura un riscaldamento immediato, eliminando i tempi di attesa e migliorando così l'efficienza giornaliera, nonché la costanza della valutazione del colore, fornendo illuminanti calibrati che offrono livelli di intensità fissi e cromaticità stabile. Inoltre, la luce diurna direzionale D65 facilita l'ispezione dei difetti e la valutazione della superficie per caratteristiche come la buccia d'arancia, garantendo una qualità superiore.
È inoltre dotato di un monitor integrato, che consente il confronto di campioni fisici con gemelli digitali che garantisce costanza tra prototipi digitali e prodotti fisici. Inoltre, la cabina di illuminazione a LED Judge funziona silenziosamente, produce poco calore, consuma poca energia e ha illuminanti più duraturi rispetto alle cabine di illuminazione fluorescente. Infine, è conforme ai requisiti di valutazione visiva ISO, ASTM, AATCC e BSI.