Lo spettrofotometro MA-T12 di X-Rite consente di acquisire e digitalizzare le caratteristiche del colore e l’aspetto di materiali complessi.
I fornitori internazionali di soluzioni per la scienza e le tecnologie del colore X-Rite e Pantone LLC hanno annunciato congiuntamente che lo spettrofotometro portatile multi-angolo MA-T12 e il software PANTORA™ sono stati aggiornati per migliorare la prototipazione virtuale e il controllo qualità: sono infatti in grado di caratterizzare finiture complesse nei rivestimenti strutturati e nelle materie plastiche stampate, oltre che nelle pelli e nei tessuti.
La soluzione ora consente ai produttori di automobili, prodotti elettronici e beni durevoli di misurare e visualizzare una gamma più ampia di materiali, rendendo più semplice e conveniente acquisire e digitalizzare le caratteristiche del colore e l’aspetto di materiali complessi
utilizzando un unico dispositivo di misurazione. Il materiale fisico può essere trasformato in un gemello digitale o in un prototipo virtuale per consentire l'approvazione visiva da remoto e ridurre al minimo la necessità di spedire campioni tra i vari reparti di progettazione, i fornitori e altri collaboratori
Lo spettrofotometro MA-T12 misura finiture ad effetto e materiali complessi con 12 angoli di misurazione e una fotocamera calibrata, consentendo di verificare colore, brillantezza, ruvidezza e consistenza della superficie. I dati di misurazione e il nuovo programma SVBRDF (Spatially Varying Bidirectional Reflectance Distribution Function) di PANTORA consentono di creare rappresentazioni digitali accurate di materiali complessi che includono colore, finiture ad effetto e struttura superficiale.
“L'uso di finiture e trame ad effetto per migliorare l'aspetto estetico dei prodotti si è esteso oltre le vernici per gli interni dei veicoli automobilistici. Le nuove funzionalità di MA-T12 e PANTORA consentono ai produttori di misurare, visualizzare e controllare il colore su componenti interni ed esterni utilizzando un unico dispositivo portatile. Si elimina così la necessità di possedere più dispositivi e può essere utilizzato ovunque, dal centro di progettazione alla linea di assemblaggio, semplificando il processo di progettazione digitale e controllo qualità”, ha dichiarato Matthew Adby, direttore di X-Rite.