Le nuove librerie di colori nell'ecosistema digitale PantoneLIVE™ facilitano la comunicazione precisa degli standard nella produzione di lattine monoblocco in alluminio.
Sun Chemical, X-Rite Incorporated e Pantone LLC hanno recentemente annunciato di aver collaborato per aggiungere nuove librerie di colori all'ecosistema digitale PantoneLIVE™, facilitando la comunicazione precisa degli standard Pantone nella produzione di lattine, imballaggi e packaging in alluminio.
“Fornire colori approvati da Pantone in una confezione monoblocco rappresenta una svolta per l’industria del packaging in alluminio, siccome semplifica il processo di approvazione del colore ed elimina congetture, ritardi e rilavorazioni, creando così un processo più sostenibile e conveniente", ha affermato Eduardo Alegria di Sun Chemical.
Ora incluse nell'abbonamento ‘PantoneLIVE Production – Print and Packaging’, le librerie offrono una rappresentazione accurata dei colori Pantone per la produzione di bombolette spray e lattine in alluminio estruso. Le librerie sono state sviluppate catturando la corrispondenza più vicina possibile ai colori principali dal Pantone Matching System, utilizzando rivestimenti e inchiostri applicati con vernice lucida o opaca su bombolette, bottiglie e contenitori monoblocco. La collaborazione consentirà quindi ai produttori di imballaggi metallici di ottenere la finitura desiderata sia lucida che opaca su bombolette spray, lattine, tubetti pieghevoli, cartucce e custodie in alluminio monoblocco.
“La produzione di lattine è un processo complesso, poiché la forma curva riflettente dei contenitori in alluminio rende difficile ottenere colorazioni accurate e uniformi. Le librerie monoblocco in PantoneLIVE, combinate con il nostro spettrofotometro Ci64 e il programma di formulazione e controllo qualità, semplificano la selezione, la misurazione e la produzione di colori uniformi”, ha aggiunto Cindy Cooperman, vice-presidentessa globale delle vendite per X-Rite.