Il colore automotive Zenomenon di BASF premiato con il celebre Red Dot Award

Date: 26/06/2024
Categorie: Istituzionali
Staff from BASF receiving the Red Dot award

L'interazione tra estetica, sostenibilità e funzionalità del colore per auto Zenomenon di BASF ha affascinato la giuria del Red Dot.

Il produttore internazionale di vernici e rivestimenti BASF ha recentemente annunciato che il suo colore Zenomenon ha ricevuto il Red Dot Award per il design di prodotto. La vernice sviluppata dalla divisione Coatings dell'azienda è l'unica per il settore automotive ad essere premiata quest'anno durante la celebrazione del Red Dot Award, uno dei più prestigiosi concorsi di design al mondo.

La tecnologia innovativa e l'estetica speciale della vernice hanno impressionato gli esperti indipendenti della giuria del Red Dot nella categoria ‘Materiali e superfici’: "Lo sviluppo di Zenomenon è notevolmente orientato al futuro. In particolare, l'interazione tra estetica, sostenibilità e funzionalità è affascinante".

Invece dei classici pigmenti, la formulazione di Zenomenon si basa su speciali strutture polimeriche (adatte ai sistemi di sensori LIDAR o radar) con un'alta percentuale di materiali rinnovabili sviluppati dal partner Cypris Materials. Il colore rappresenta quindi un'alternativa più sostenibile nell'ambito dell'estetica superficiale delle vernici automotive. Il risultato è un effetto cromatico unico che deriva da strutture stratificate auto-assemblate, che riflettono la luce nello spettro visibile con un effetto flop, conferendo alla superficie una lucentezza iridescente e sorprendente.

“Essere insigniti del premio Red Dot per il design di prodotto è un onore molto speciale per noi, soprattutto come azienda chimica. Il premio sottolinea la nostra competenza in materia di design e tecnologia e la fiducia che i nostri clienti dell'industria automotive ripongono in noi per le soluzioni innovative,” ha dichiarato Mark Gutjahr, responsabile globale del design dei colori per l'industria automotive presso BASF.

Tutte le candidature sono state valutate in base ai quattro principi fondamentali del buon design: qualità della funzione, qualità dell’attrazione, qualità dell'uso e qualità della responsabilità. Tutti i prodotti premiati, compreso un campione verniciato con Zenomenon, saranno esposti fino a maggio 2025 nell'ambito di una mostra al Red Dot Design Museum presso il sito del patrimonio mondiale dell'UNESCO Zollverein di Essen (Germania).