Le opportunità per il settore della finitura superficiale.
Con la Legge di Bilancio 2017 approvata lo scorso dicembre, il Governo Italiano si è impegnato nel sostenere gli investimenti innovativi delle imprese. Tra gli strumenti a disposizione, oltre alla proroga del superammortamento al 140%, spicca l'Iperammortamento al 250% per gli investimenti in beni materiali strumentali funzionali a Industria 4.0.
Prescrizioni minime (www.gazzettaufficiale.it)
"Tutte le macchine devono essere dotate delle seguenti caratteristiche":
- controllo per mezzo di CNC (Computer Numerical Control) e/o PLC (Programmable Logic Controller);
- interconnessione ai sistemi informatici di fabbrica con caricamento da remoto di istruzioni e/o parti di programma;
- integrazione automatizzata con il sistema logistico della fabbrica o con la rete di fornitura e/o con altre macchine del ciclo produttivo;
- interfaccia tra uomo e macchina semplici e intuitive;
- rispondenza ai più recenti parametri di sicurezza, salute e igiene del lavoro.
Inoltre tutte le macchine sopra citate devono essere dotate di almeno due tra le seguenti caratteristiche per renderle assimilabili o integrabili a sistemi cyberfisici:
- sistemi di telemanutenzione e/o telediagnosi e/o controllo in remoto;
- monitoraggio continuo delle condizioni di lavoro e dei parametri di processo mediante opportuni set di sensori e adattività alle derive di processo;
- caratteristiche di integrazione tra macchina fisica e/o impianto con la modellizzazione e/o la simulazione del proprio comportamento nello svolgimento del processo (sistema cyberfisico);
- dispositivi, strumentazione e componentistica intelligente per l'integrazione, la sensorizzazione e/o l'interconnessione e il controllo automatico dei processi utilizzati anche nell'ammodernamento o nel revamping dei sistemi di produzione esistenti;
- filtri e sistemi di trattamento e recupero di acqua, aria, olio, sostanze chimiche e organiche, polveri con sistemi di segnalazione dell'efficienza filtrante, integrate con il sistema di fabbrica e in grado di avvisare gli operatori e/o di fermare le attività di macchine e impianti.
I sistemi di supervisione Gema
MagicControl rispettano perfettamente quanto previsto dalla nuova legge di Bilancio 2017, potrete avere una panoramica completa dello stato di funzionamento del sistema, delle note di servizio e dei messaggi di errore
Le funzioni di diagnostica estesa dei moduli MagicControl consentono il monitoraggio di tutte le aree del sistema di verniciatura a polvere.
Le funzioni standard di diagnostica possono riportare le ore di funzionamento di tutti i componenti con la possibilità di impostare valori di riferimento per eventuali segnalazioni, il numero di particolari verniciati e lo stato di funzionamento della barriera di riconoscimento dei pezzi.
Inoltre i sistemi MagicControl offrono la possibilità di registrare e di rivedere tutte le segnalazioni di eventuali anomalie. Ciò fornisce informazioni utili per programmare in modo ottimale gli intervalli di manutenzione della cabina di verniciatura.
Un unico controllo per tutti i componenti
Le unità MagicControl permettono una regolazione ottimale ed un completo monitoraggio dell'intero processo di verniciatura. I diversi programmi applicativi, il cambio colore, la gestione automatica o manuale della cabina, la pulizia e la manutenzione sono interamente gestibili dal modulo MagicControl. Il sistema di controllo garantisce lo scambio dati con il più elevato livello di sicurezza, e può pertanto essere tranquillamente integrato nel sistema di gestione dell'intero processo di produzione.
È possibile controllare l'applicazione e tutti i componenti del sistema, aspirazione compresa, gestire i messaggi di avviso e di errore, assegnare le password e le autorizzazioni di accesso.
Tutti i programmi operativi, i dati di funzionamento e i relativi back-up, possono essere facilmente salvati su schede di memoria "SD" rimovibili.
I dispositivi MagicControl dispongono di una connessione ethernet dedicata allo scambio dei dati con sistemi di controllo e supervisione esterni.
Telemanutenzione e Telediagnosi: MagicControl permette un semplice accesso da remoto per regolare e monitorare i parametri di verniciatura in ogni momento e da ogni luogo. Qualora vogliate, Gema può offrire un supporto online per ottimizzare il vostro processo di verniciatura, caricare aggiornamenti e funzioni personalizzate.
Per maggiori informazioni: www.gemapowdercoating.com