Le vernici Dulux di AkzoNobel hanno ravvivato la storica città malese di Malacca con tonalità vivaci, preservandone la ricca cultura locale.
Il fornitore internazionale di vernici e rivestimenti AkzoNobel ha ridipinto la storica città di Malacca in Malesia per preservare la vivace cultura e l'identità di questo sito patrimonio dell'umanità UNESCO.
Inoltre, i prodotti Dulux di AkzoNobel sono stati utilizzati per rivestire le facciate dei negozi lungo il fiume Malacca e ridare vita a un famoso murales, oltre a sviluppare una speciale tonalità di rosso per rinfrescare il municipio di Stadthuys e gli edifici circostanti nella piazza della città vecchia.
“L'importanza di proteggere l'eredità storica di questi edifici non può essere sopravvalutata. Molti di loro hanno quasi 500 anni e ognuno può raccontare una storia. Ecco perché siamo così appassionati nell'usare la nostra competenza per salvaguardare il patrimonio culturale e fare del passato una parte del futuro. Questi edifici sono un simbolo del passato, ma sono anche un'espressione della tradizione multiculturale e dell'architettura del tempo, ed è per questo che le persone li guardano con affetto e li custodiscono come parte del loro patrimonio. Tuttavia, questo progetto non riguarda solo la conservazione degli edifici in quanto aiuterà anche a fornire opportunità economiche per la comunità locale e a creare benefici a lungo termine attirando il turismo. Tutto attraverso il potere della vernice", ha affermato My Lan Nguyen, Direttore Decorative Paints ASEAN di AkzoNobel.
Il marchio Dulux ha collaborato per la prima volta con il governo dello stato di Malacca nel 2014, quando sono stati ridipinti 26 edifici e monumenti storici. L'ultimo progetto ha ridato vita all'architettura distintiva della città e si prevede che contribuirà in modo significativo allo sviluppo locale.
“Siamo entusiasti di collaborare con AkzoNobel in questa importante iniziativa per preservare e migliorare il patrimonio culturale di Malacca. Questa collaborazione non ha solo migliorato l'estetica della città, ma ne ha anche messo in mostra la ricca storia e la vivace cultura”, ha aggiunto Datuk Shadan Othman, sindaco del Malacca Historic City Council.
Un tempo vivace centro di scambi commerciali e culturali tra Oriente e Occidente, Malacca divenne il porto commerciale più importante del Sud-est asiatico durante il XVI secolo. Oggi, è una delle destinazioni più accattivanti della Malesia. Malacca è tra i siti patrimonio dell'umanità UNESCO in cui sono presenti i prodotti di AkzoNobel, oltre ad altri luoghi iconici come La Sagrada Familia a Barcellona, Spagna; Westminster Abbey a Londra, Regno Unito; Göbekli Tepe in Turchia; Kinderdijk nei Paesi Bassi; e Ouro Preto in Brasile.