Trovare il giusto rivestimento e la corretta finitura è cruciale per un architetto e per il suo progetto. Non si tratta solo di colore, la finitura può migliorare o peggiorare la visione e l'aspetto estetico della struttura finita.
Il processo decisionale può essere piuttosto complicato, coinvolgendo le diverse esigenze ed esperienze di architetti, consulenti e fornitori per trovare le caratteristiche adeguate sia a livello estetico che come resa nel tempo.
Con Design App AkzoNobel introduce uno strumento digitale di altissimo livello che offre ad architetti e designer la possibilità di creare il proprio progetto colore ovunque si trovino, a portata di mano, tramite il loro dispositivo mobile.
Dopo il lancio iniziale avvenuto a marzo 2017, AkzoNobel ha lanciato l'ultima versione Design App 2.0, che consente ad architetti, progettisti e designer di ricercare un prodotto e creare una specifica completa per il loro progetto direttamente dal proprio iPad o iPhone, in un lasso di tempo molto breve.
Il selettore dell'App offre oggi una resa cromatica più coerente e accurata, per esempio i prodotti con una finitura testurizzata sono resi a video con un'immagine molto più verosimile rispetto a prima. Gli utenti possono navigare tra centinaia di colori e finiture. Lo strumento consente agli utenti di scegliere un'immagine utilizzando la galleria oppure direttamente dalla propria fotocamera, e di selezionare la sfumatura desiderata scorrendo sull'immagine stessa. I colori scelti potranno quindi essere aggiunti in una palette personalizzata e inviati via email direttamente al committente.
Gli utenti possono accedere direttamente alle informazioni tecniche che li guideranno nella scelta del prodotto più idoneo in base alle specifiche del capitolato, creando un documento tecnico su misura che si basa su: tipo di materiale, posizione geografica del progetto, requisiti di durabilità necessari o richiesti dal committente, ecc. L'App consente inoltre agli utenti di navigare tra le nostre referenze progettuali internazionali più importanti.
"Ci rendiamo conto che può richiedere molto tempo consultare le diverse collezioni sulle cartelle colore e verificare che i prodotti soddisfino i necessari requisiti di durabilità, durezza e resistenza agli agenti atmosferici", afferma Jean-Paul Moonen, Architectural Global Segment Manager: "L'App nasce proprio per semplificare il processo di ricerca di un prodotto, senza alcun compromesso sul livello di dettaglio tecnico ed estetico richiesto dal capitolato. La consultazione può essere fatta da qualsiasi parte del mondo, in viaggio, in cantiere, fuori ufficio o direttamente dal cliente".
Per scaricare l'App, digita nel campo di ricerca AkzoNobel Design.