Questa struttura innovativa fa parte di un'iniziativa multimilionaria per espandere e modernizzare la rete globale di oltre 40 centri di formazione automobilistica di AkzoNobel.
Il fornitore di vernici e rivestimenti AkzoNobel
ha recentemente installato una delle prime cabine di verniciatura a idrogeno del settore automotive nel suo nuovo centro di formazione vicino a Bruxelles (Belgio).
La nuova cabina di verniciatura è stata progettata per superare gli standard locali e normativi, dimostrando come l'adozione di tecnologie avanzate possa favorire operazioni più sostenibili. La struttura è più grande del 30% rispetto alla precedente ed è stata costruita per ottenere la certificazione BREEAM, rafforzando così l'impegno di AkzoNobel a ridurre le emissioni di carbonio lungo l'intera catena del valore entro il 2030.
“L'industria del futuro richiede verniciatori del futuro che conoscano a fondo le ultime tecnologie e tecniche. Aumentando le dimensioni del nostro stabilimento belga di quasi un terzo, possiamo ospitare più tecnologia, come la nuova cabina di verniciatura, nonché formare più personale. Potremo mostrare alle carrozzerie come le ultime tecnologie siano in grado di ridurre le emissioni di carbonio, i tempi di essiccazione e consumare meno energia, contribuendo a guidare l'industria in una direzione più sostenibile,” ha dichiarato Patrick Bourguignon, direttore del settore Automotive and Specialty Coatings dell'azienda.
Inoltre, la cabina di verniciatura alimentata a idrogeno è completamente attrezzata per le riparazioni convenzionali e dispone di una postazione di lavoro integrata all-in-one. Include un sistema avanzato di filtraggio dell'aria che utilizza il carbone attivo per filtrare i composti organici volatili (COV) rilasciati durante la verniciatura. Inoltre, un sistema di filtraggio HEPA assicura che l'aria pulita (con una purezza fino al 99%) sia rilasciata nell’atmosfera in modo sicuro.
Gli ATC di AkzoNobel offrono una vasta gamma di programmi di formazione, che coprono le tecniche di applicazione, la formazione sui prodotti e sui sistemi e i nuovi processi di colore digitale. I programmi si concentrano in modo particolare sul miglioramento della qualità e dei processi, nonché sulle riparazioni specializzate per i veicoli elettrici di prossima generazione e dotati di radar.
“Rafforzando ulteriormente la formazione di verniciatori, responsabili di carrozzerie e ingegneri OEM sulla nuova generazione di vernici e tecnologie, possiamo supportarli nel migliorare l'efficienza operativa e ridurre le emissioni di CO2. Gli investimenti che stiamo realizzando nei nostri ATC mirano a colmare una crescente carenza di competenze a livello globale, contribuendo al contempo a stabilire un nuovo standard di riferimento per le pratiche sostenibili nel nostro settore,” ha aggiunto Patrick Bourguignon.