I dati prestazionali delle navi evidenziano che l'uso del rivestimento Intersleek 1100SR® di AkzoNobel ha contribuito a un risparmio di 8 miliardi di dollari sui costi del carburante e a una riduzione delle emissioni di carbonio di 41 milioni di tonnellate.
Intersleek® 1100SR è una soluzione sviluppata dalla divisione Marine and Protective Coatings di AkzoNobel che consiste in un rivestimento antivegetativo privo di biocidi con tecnologia brevettata di rilascio del limo per combattere le micro-incrostazioni sugli scafi navali. Il prodotto rimuove la melma accumulata durante il bacino di carenaggio, contribuendo così a ridurre significativamente la resistenza aerodinamica, a migliorare l'efficienza del carburante e a ridurre le emissioni di CO2.
Infatti, i dati prestazionali raccolti da oltre 3.000 navi dimostrano che il rivestimento ha diminuito drasticamente i costi del carburante delle navi di 8 miliardi di dollari e ha ridotto le emissioni di 41 milioni di tonnellate. Intersleek sta contribuendo positivamente al settore navale.
"La nostra innovativa gamma Intersleek ha stabilito nuovi standard di efficienza, prestazioni e sostenibilità nel settore nautico per quanto riguarda le tecnologie prive di biocidi. Insieme ai nostri clienti, Intersleek detiene il più grande track record di rilascio di fouling, raccolto da vent’anni di dati prestazionali delle navi a dimostrare che i nostri rivestimenti hanno contribuito a far risparmiare agli armatori 19,6 miliardi di dollari in costi di carburante e 103 milioni di tonnellate di CO2, aiutandoli a raggiungere gli obiettivi di riduzione delle emissioni di carbonio", ha dichiarato Chris Birkert, Manager del Segmento Marine Coatings di AkzoNobel.