Akzonobel ha sviluppato la nuova tecnologia di verniciatura a polvere Resicoat per le batterie dei veicoli elettrici

Date: 30/07/2024
Image of EV vehicle coated with AkzoNobel

I nuovi rivestimenti in polvere Resicoat di AkzoNobel garantiscono una migliore protezione per i sistemi di batterie dei veicoli elettrici.

La divisione Powder Coatings del produttore internazionale di vernici e rivestimenti AkzoNobel, in considerazione della crescente domanda di rivestimenti con elevata rigidità dielettrica nel mercato dei veicoli elettrici, ha sviluppato una soluzione che consente ai clienti di ottenere lo spessore del film richiesto con una sola mano, contribuendo ad aumentare l'efficienza, la produttività e la sicurezza dei sistemi di batterie per veicoli elettrici.

“Abbiamo sviluppato una tecnologia innovativa, che risponde a una chiara esigenza del settore e aiuta a migliorare la sicurezza. Si tratta di un'importante svolta: i clienti non devono più spruzzare la vernice due o più volte per ottenere lo spessore giusto per fornire un'elevata resistenza dielettrica. Grazie a decenni di conoscenza e innovazione incessante, comprendiamo come eccezionali rivestimenti in polvere, combinati con la giusta tecnica di applicazione, possano fornire un isolamento elettrico costante per tutta la durata dei componenti chiave del sistema di batterie”, ha affermato Jeff Jirak, direttore della divisione Powder Coatings di AkzoNobel.

La nuova tecnologia Resicoat, disponibile in Cina, è adatta per i componenti del sistema di batterie come piastre di raffreddamento, piastre laterali e coperchio della batteria. La capacità di creare un film omogeneo con una singola applicazione significa che l'intero processo è più efficiente in termini di maggiore velocità e produttività, riduzione delle ore di lavoro e migliore utilizzo delle risorse. Inoltre, Resicoat offre resistenza agli shock termici, all'immersione in acqua e alle sostanze chimiche.

“Lavorare con i clienti lungo tutta la catena del valore ci ha messo in una posizione unica per comprendere le esigenze del mercato. La nostra forte presenza globale significa che possono trarre vantaggio dalla nostra capacità di offrire coerenza di prodotto e servizio in tutto il mondo”, ha aggiunto Jirak.