AkzoNobel investirà circa 8 milioni di euro in due nuovi centri di ricerca e sviluppo per la verniciatura a polvere nei Paesi Bassi.
AkzoNobel, un produttore internazionale di vernici e rivestimenti, ha recentemente annunciato la decisione di investire circa 8 milioni di euro nel suo sito di Sassenheim (Paesi Bassi), al fine di costruire due nuovi centri tecnologici per le vernici in polvere
all'interno del suo più grande polo europeo dedicato alla ricerca e allo sviluppo.
Lo stabilimento olandese comprende già un laboratorio di recente apertura per la ricerca sui polimeri, che si concentrerà sulla produzione di innovative soluzioni in resina, nonché strutture per vernici decorative e rivestimenti automobilistici. L’aggiunta di due nuovi laboratori e di quindici scienziati aiuterà l’azienda ad espandere ulteriormente la propria reputazione globale di pioniere nello sviluppo di prodotti tecnologici e sostenibili.
“La creazione del nuovo laboratorio per le vernici in polvere ci consentirà di svolgere le attività di ricerca necessarie per continuare a innovare e portare sul mercato prodotti più sostenibili. Sviluppando nuove tecnologie per il futuro, sbloccheremo maggiori opportunità per clienti e applicazioni, supportando al contempo molteplici opzioni, inclusa la polimerizzazione a bassa temperatura. Ciò migliorerà ulteriormente la nostra capacità di ridurre le emissioni lungo tutta la catena del valore”, ha affermato Roger Jakeman, Chief Technology Officer di AkzoNobel. “Le prestazioni di una vernice o di un rivestimento sono in gran parte definite dalle resine utilizzate, che sono dunque un ingrediente vitale nel processo produttivo. Il nuovo laboratorio svolgerà quindi un ruolo importante nel potenziare le nostre capacità e rafforzare la nostra competenza nel settore”.
“L’investimento di AkzoNobel in questi due nuovi laboratori di ricerca sottolinea il loro impegno per lo sviluppo di prodotti sostenibili nella nostra regione e nei Paesi Bassi. Siamo orgogliosi che questa iniziativa stia prendendo forma nel nostro comune”, ha aggiunto Carla Breuer, sindaco di Teylingen, il comune in cui si trova Sassenheim.