Questa collaborazione rafforza l'impegno di allnex nel ridurre l'impatto ambientale e nel conseguire certificazioni leader del settore in più siti globali.
allnex sta portando avanti la sua strategia di sostenibilità attraverso una collaborazione chiave con International Sustainability & Carbon Certification (ISCC).
L'ISCC è un sistema di certificazione riconosciuto a livello mondiale che garantisce catene di approvvigionamento sostenibili, prive di deforestazione e rispettose del clima. Coprendo biomasse, rifiuti biogenici, materiali di carbonio riciclati e fonti rinnovabili non biologiche, l'ISCC ha rilasciato oltre 11.000 certificati in più di 130 Paesi. La certificazione ISCC PLUS applica un approccio basato sul bilancio di massa per tracciare i materiali certificati, integrandosi perfettamente nei sistemi di gestione globale certificati ISO-9001 di Allnex.
“I nostri siti e le nostre tecnologie certificate ISCC PLUS dimostrano il nostro impegno per la sostenibilità, fornendo la tracciabilità lungo tutta la nostra catena di fornitura. Siamo orgogliosi di supportare i nostri clienti con prodotti ad alte prestazioni che li aiutano a rispettare le loro responsabilità ambientali,” ha dichiarato Benoit De Becker, Senior Vice President Corporate Development & Innovation.
In collaborazione con l'ISCC, allnex ha contribuito all'introduzione di nuove categorie chimiche, tra cui gli acrilati di poliestere e le resine amminiche, rafforzando la sua leadership nell'innovazione sostenibile. Dopo aver ottenuto la prima certificazione ISCC PLUS a Bergen op Zoom (Paesi Bassi) e Werndorf (Austria) nel 2022, allnex ha esteso la certificazione a nove siti globali.
Nel 2023, il sito di Drogenbos (Belgio) è diventato il primo produttore di acrilati certificato ISCC, seguito da Lillestrøm (Norvegia) nel 2024, ora certificato per le resine amminiche. Sfruttando ISCC PLUS e l'approccio del bilancio di massa, allnex sta guidando la transizione verso un'industria delle vernici più sostenibile.
“Gli sforzi di allnex dimostrano l'impatto della collaborazione nel guidare il cambiamento a livello industriale. Come utente dei sistemi ISCC, allnex ha contribuito all'ampliamento della gamma di materiali certificati ISCC PLUS, promuovendo una maggiore trasparenza e responsabilità ambientale nel settore chimico,” ha concluso Haridharan Krishnan, responsabile del sistema ISCC PLUS.