La certificazione ISCC PLUS consentirà a tutti i clienti di Allnex di utilizzare carbonio biogenico verificato nei loro prodotti.
Allnex ha recentemente annunciato di aver ottenuto la certificazione ISCC PLUS per sette dei suoi siti produttivi, la quale ha verificato la tracciabilità delle materie prime utilizzate per produrre resine per vernici e rivestimenti industriali e l’aderenza a rigorose norme in ambito sociale, economico e ambientale.
“Questa certificazione è un riferimento significativo al nostro impegno verso la sostenibilità e l'innovazione. Non solo evidenzia i nostri sforzi di decarbonizzazione, ma è anche in linea con il nostro impegno recentemente annunciato per una riduzione del 30% delle emissioni Scope 3.1 entro il 2030”, ha affermato Miguel Mantas, l’amministratore delegato di Allnex.
I sette stabilimenti produttivi di Allnex che hanno ricevuto la certificazione ISCC Plus sono:
- Bergen-op-Zoom (Paesi Bassi) e Werndorf (Austria): poliesteri e poliacrilati;
- Romano d'Ezzelino (Italia): poliesteri a bilancio di massa;
- Bien Hoa (Vietnam): poliacrilati;
- Drogenbos e Schoonaarde (Belgio): poliestere/polietere/poliuretano-acrilati e monomeri multifunzionali;
- Lilleström (Norvegia): resine amminiche.
“Siamo orgogliosi di supportare i nostri clienti nel loro percorso verso la sostenibilità. La certificazione ISCC PLUS fornisce la garanzia del contenuto di carbonio biogenico nei nostri prodotti, il quale può essere considerato come credito di riduzione dell’impatto ambientale secondo standard specifici. Il fatto che ISCC abbia dovuto creare e definire nuove categorie chimiche adatte ad alcune delle nostre tecnologie dimostra che siamo davvero un pioniere nell’adozione della certificazione”, ha aggiunto Davy De Clercq, il responsabile della sostenibilità di Allnex.