Arkema certificata ISCC+ per il bilancio di massa presso lo stabilimento spagnolo di resine per vernici in polvere

Date: 03/07/2024
logo of ISCC+ CERTIFICATION

Lo stabilimento Arkema di Sant Celoni ottiene la certificazione ISCC+ per le sue resine per vernici in polvere sostenibili, promuovendo così l'innovazione ambientale.

Arkema, fornitore di materie prime per vernici, ha recentemente ottenuto la certificazione ISCC+ grazie al suo stabilimento produttivo di resine per vernici in polvere di Sant Celoni (Spagna), ampliando la sua gamma di soluzioni per il bilancio di massa con resine in polvere poliestere bio-attribuite fino al 40% e ottenendo una riduzione dell'impronta di carbonio del prodotto fino al 25%.

Lo stabilimento spagnolo ospita una linea produttiva di resine poliestere e un laboratorio di ricerca e sviluppo all'avanguardia dedicato al miglioramento della sostenibilità e delle prestazioni dei materiali per vernici in polvere. Arkema considera infatti il mercato delle vernici in polvere un'area di crescita strategica grazie alla sostenibilità di queste applicazioni: assenza di solventi, minima generazione di rifiuti e basso consumo energetico.

“Il mercato internazionale delle vernici in polvere continua a registrare una forte crescita, trainata dai megatrend dei mercati finali e dalla sostenibilità intrinseca della tecnologia. Arkema è impegnata a supportare i propri clienti in tutto il mondo con i materiali necessari per decarbonizzare ulteriormente le proprie offerte e garantire il raggiungimento dei propri obiettivi di sostenibilità,” ha dichiarato Neil Tariq, Global Business Director Coating Resins di Arkema.

La certificazione ISCC+ consente ad Arkema di offrire un portfolio di vernici bio-mass-balance, comprese le resine liquide e in polvere a base acqua e UV/EB, da utilizzare in vari settori, tra cui la nuova mobilità o l'ambiente industriale decarbonizzato.

Inoltre, il sito produce anche resine liquide avanzate a base poliestere che possono ora raggiungere un contenuto di bio-attributi fino al 25% e una riduzione del PCF fino al 20% per sostenere la decarbonizzazione di applicazioni industriali chiave, come le vernici per bobine e imballaggi. Arkema continua a investire in tecnologie per vernici in polvere, tant’è che recentemente ha annunciato un nuovo processo di produzione che integra fino al 40% di contenuto riciclato post-consumo da prodotti di imballaggio a fine vita nelle resine per vernici in polvere.