La nuova gamma di dispersioni a base acqua di Arkema, formulata per applicazioni di vernici e rivestimenti, presenta un contenuto biologico fino al 30% e garantisce una riduzione del 40% dell'impronta di carbonio rispetto alle resine acriliche convenzionali.
Arkema ha presentato la gamma ENCOR® di leganti acrilici biologici per applicazioni di vernici e rivestimenti. Questi nuovi leganti sono formulati con un contenuto a base biologica fino al 30% che riduce significativamente la dipendenza da materiali di origine fossile.
Inoltre, offrono una riduzione dell'impronta di carbonio fino al 40% rispetto alle resine tradizionali. Questa innovazione sostiene la crescente richiesta di soluzioni più sostenibili da parte dell'industria delle vernici e dei rivestimenti, allineandosi agli sforzi globali per ridurre l'impatto ambientale mantenendo le prestazioni dei prodotti.
“L'approccio di Arkema comprende l'intero ciclo di vita: dai prodotti più sicuri, come le formulazioni prive di formaldeide e APEO (4), conformi agli standard Oeko-Tex® Eco Passport (6) e/o idonee al contatto con gli alimenti (5), all'utilizzo di materie prime rinnovabili e a basso contenuto di carbonio. Ci concentriamo anche sulla gestione del fine vita, lavorando per migliorare la biodegradabilità dei nostri gradi futuri, estendendo la durata e migliorando la solidità del colore e la resistenza al lavaggio,” ha dichiarato Patricia Beurdeley, Global Market Manager, Coating Solutions.