Applicazione automatizzata per l'industria generale: Dürr e Kuka presentano un sistema robotizzato sviluppato congiuntamente

Date: 20/06/2017
Autore: Redazione
Categorie: Altre news

Dürr e Kuka hanno firmato un accordo di cooperazione. Entrambi leader nel settore della produzione e della tecnologia di automazione, Dürr e Kuka hanno unito le loro forze: insieme hanno sviluppato una soluzione integrata per l'applicazione automatizzata della vernice mediante un robot compatto destinato all'industria generale.

Mentre il robot è prodotto da Kuka, Dürr fornisce la tecnologia applicativa (figg. 1 e 2). Pre installato e "ready-to-spray", pronto all'uso, il robot è l'unione di componenti completamente compatibili e testati per offrire una combinazione unica nel mercato. È perfettamente adatto alle esigenze dell'industria generale. Le aree di applicazione includono manufatti in legno, plastica, vetro e metallo.

Il Dottor Hans Schumacher (fig. 3), consigliere del Consiglio di Amministrazione di Dürr Systems AG, ha dichiarato: "L'industria generale ha visto anche una crescente esigenza di applicazioni di verniciatura completamente automatizzate di altissima qualità. Il nuovo robot di applicazione offre un perfetto complemento al portafoglio prodotti di Dürr sotto forma di un robot compatto destinato ai clienti dell'industria generale. La nuova soluzione è una vera innovazione in questo segmento di mercato".

Stefan Lampa, amministratore delegato di Kuka Roboter GmbH, ha dichiarato: "Le sue componenti perfettamente combinate e collaudate sono un punto di forza, perchè sono state unite ed integrate in una soluzione applicativa automatica, attualmente unica sul mercato".

Il sistema di applicazione robotizzata è costituito da un piccolo robot a sei assi dotato di tecnologia all'avanguardia. Questa tecnologia è disponibile in diverse configurazioni, adattate ad ogni singolo progetto del cliente. Il sistema, con tutti i suoi diversi componenti, è allestito presso Dürr. È quindi pronto all'uso ("ready2spray"), infatti può essere installato rapidamente presso il cliente, garantendo processi efficienti ed una finitura applicativa costante e di alta qualità. Il robot ready2spray consente l'applicazione di vernici mono e bicomponenti a base solvente o acqua. Può essere configurato con differenti prodotti della gamma Dürr: pompe dosatrici, regolatori di pressione vernice e cambi colore. A seconda dei requisiti richiesti, è fornito con pistole a spruzzo automatiche (convenzionali o airless) della gamma EcoGun o con polverizzatori elettrostatici, rotanti ad alta velocità della gamma EcoBell.

Dürr è leader mondiale nel settore della verniciatura automobilistica e della sigillatura scocche, grazie ai suoi robot di verniciatura e sigillatura nonché alla sua tecnologia applicativa. Come nell'industria automobilistica, Dürr soddisfa anche l'intera richiesta applicativa nel settore industriale. I clienti ricevono tutti i prodotti per l'applicazione da un'unica fonte. Sono quattro le categorie di prodotti per l'applicazione: pompe ed attrezzature per la movimentazione e trasferimento dei fluidi; pistole di applicazione; sistemi elettronici di dosaggio 2K; soluzioni per l'applicazione elettrostatica.

Per espandere il proprio portafoglio per l'industria generale, nel giugno 2014 Dürr ha acquisito due società specializzate nella produzione di pistole d'applicazione: EST +, della Repubblica Ceca e l'azienda tedesca, Bertsch & Fratscher. Ciò consente oggi a Dürr di offrire la giusta soluzione per qualsiasi area di applicazione. Gli atomizzatori rotanti ad alta velocità, EcoBell sono inoltre ideali per l'industria, grazie alla doppia aria di lama che permette un ventaglio vernice variabile secondo le esigenze produttive.

Grazie alle piccole dimensioni e la tecnologia di applicazione pre-installata, la soluzione ready2spray, sotto forma di robot compatto, è un'innovazione nell'applicazione industriale. Il concetto integrato comprende anche il controllo del movimento del robot ed il controllo del processo applicativo, alloggiati entrambi in un unico quadro di comando. Inoltre, il nuovo sistema di verniciatura è completamente Industry 4.0.

L'accordo di cooperazione copre aspetti quali: lo sviluppo, la produzione in serie, la strategia di marketing, nonché il processo di consegna e servizi post-vendita. L'acccordo di vendita consente sia a Kuka che Dürr di offrire il robot sul mercato. I mercati target definiti congiuntamente per le attività di vendita e di marketing comprendono: l'industria generale nei settori del legno, della ceramica, del vetro, della plastica e del metallo. Inizialmente, il nuovo sistema robot Dürr e Kuka sarà venduto principalmente in Europa, Cina e Nord America. I clienti saranno in grado di ordinarli da Dürr attraverso il web shop e da Kuka.

"Per l'industria generale di grande dimensioni, Dürr offre anche una vasta gamma di Robot di applicazione, che sono gli stessi installati nel settore Automotive, e che sono in grado di coprire l'intera gamma di esigenze dei clienti", dice il Dottor Schumacher. Per la sigillatura e l'incollaggio nel settore automotive, Dürr, integra da anni i robot industriali Kuka inserendovi la propria tecnologia applicativa. Per applicazioni nell'industria automobilistica, Dürr continuerà ad offrire esclusivamente i propri robot sviluppati e prodotti internamente. Kuka, al contrario non opererà in questo settore.

Per maggiori informazioni: For further information: www.durr.com, www.kuka.com

L'azienda OLPIDÜRR Spa nella Banca Dati MyIpcm dedicata alle aziende nel settore del trattamento delle superfici e della finitura: OLPIDÜRR Spa L'azienda Verind Spa nella Banca Dati MyIpcm dedicata alle aziende nel settore del trattamento delle superfici e della finitura: Verind Spa